Eutirox?

Gentili medici,

Un anno fa ho effettuato per la prima volta un’ecografia del collo dalla quale è emersa la presenza di piccoli noduli.
ECOGRAFIA GENNAIO 2014:
“ Tiroide in sede leggermente aumentata di volume a struttura disomogenea per la presenza di piccoli noduli ipo-ecogeni tra i 3 e i 6 mm circa. Non evidenti linfoadenomegalie.”
Gli esami del sangue erano:
MARZO 2014
TSH 3,83 (0,4- 4,00)
Ft3:2,81 (2,0-4,9)
Ft4: 12,04 (7,00- 17,00)
ANTICORPI –TPO <28 (<100)
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA: <15 (<100)
CALCITONINA 1,05 (0-10)
TIREOGLOBULINA 7,1 (FINO A 70)
L’endocrinologo sulla base di questi risultati decise di farmi assumere subito l’eutirox 0.50 mg per far ridurre i noduli e per farmi dimagrire perchè avevo qualche kg da perdere. (queste le sue parole esatte)
Dopo qualche mese ho ripetuto le analisi del sangue per controllare l’andamento della terapia e i risultati furono questi:

LUGLIO 2014
GLUCOSIO PLASMATICO : 102 (<100 )
ACIDO URICO 5,3 (2,4-6.00)
COLESTEROLO TOTALE 200 ( <200)
COLESTEROLO HDL 37 ( DONNA >43)
TRIGLICERIDI 213 ( 30-200)
TSH : 1,26 (0,4-4,00)
FT3: 3,33 (2,0-4,9)
FT4 : 9,25 (7,00-17,00)
ANTI TPO: <28 ( <100)
Allora l’endocrinologo ha deciso di aumentare ulteriormente il dosaggio dell’eutirox a 0,75 mg.
Quindi assumendo il nuovo dosaggio ho ripetuto poi le analisi :
ANALISI NOVEMBRE 2014
TSH: 0,301 (0,4-4,00)
E ANCHE L’ECOGRAFIA . CON IL SEGUENTE RISULTATO:
ECOGRAFIA MARZO 2015:
“Tiroide di dimensioni nella norma, profili regolari ed eco struttura disomogenea per la presenza bilateralmente , di alcuni piccoli noduli (mediamente con diametro tra 2-4 mm ) il maggiore dei quali è di circa 6,1 mm ed è posto nel lobo Sx, la loro struttura è anecogena e con una piccola micro calcificazione al loro interno (la maggiore di queste nel nodulo segnalato ed è di circa 1,7 mm ).Alcune linfoadenomegalie nel compartimento substernocleidomastoideo bilateralmente, con caratteri ecografici tipici delle LAM flogistico-reattive."
Attualmente mi è stato consigliato di proseguire con l’assunzione dell’eutirox 0,75 mg per tutta la vita praticamente ( tutto il periodo di età fertile) allo scopo di mantenere stabili le dimensioni di questinodulieDIMAGRIR
Io ho alcuni dubbi, che ho esposto allo specialista il quale mi ha detto che è importante assumere l'eutirox per tutta l'età fertile in modo da tenere sotto controllo i noduli perchè dopo la menopausa non sarebbe più possibile fare niente.Però continuo a chiedermi, visto che il vantaggio è stato nullo per ora perchè i noduli sono rimasti così com'erano, IL PROMESSO DIMAGRIMENTO non c'è stato ) e i miei valori prima dell'assunzione erano perfettamente normali, perchè devo assumere l'eutirox a vita? Sarebbe così irrazionale fare solo dei controlli ecografici periodicamente?Cosa rischio? Oltretutto quella era la prima ecografia e subito mi è stato dato l'eutirox quindi non posso sapere da quanto ho quei noduli e se sono rimasti stabili nel tempo o cresciuti di anno in anno.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente penso che lei abbia confuso il razionale della terapia.
Giustamente lei assume levo-tiroxina perchè i suoi valori di TSH erano tendenti al valore alto del range di normalità che in età fertile non è assulutamente consigliabile in vista di concepimento e gravidanza. Il suo endocrinologo suppongo abbia aumentato la terapia al dosaggio attuale anche per tenere sotto controllo la crescita dei noduli (assumendo a dose semisoppressive levotiroxina la tiroide rimane a riposo e i noduli dovrebbero avere meno la tendenza a crescere). La stessa terapia semisoppressiva che lei sta facendo l aiuterebbe anche nella velocità di calo ponderale ma ovviamente dovrebbe abbinarci una sana alimentazione (i suoi valori di glicemia sono elevati per età e sono legati non solo ad una non corretta alimentazione ma al suo sovrappeso). Spero per lei di essere stata abbastanza chiara: la terapia è cronica.Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona