Referto ecografia

buon giorno mia cugina ha eseguito un ecografia della tiroide prima di un eventuale intervento,questo il testo. Tiroide,pressochè simmetrica,di regolari dimensioni,caratterizzate dalla presenza di piccole formazioni nodulari,solide,ipoecogene,prevalenti al lobo dx,prive di vascolarizzazione al color-doppler,la maggiore delle quali a dx di circa 3mm di diam max.Contigua e lateralmente alla v.giugulare di sn,si evidenzia formazione nodulare,olida ipoecogena,priva di ilo centrale,a morfologia ovalare,contorni netti e ben definiti,priva di vascolarizzazione al color-doppler,attualmente di circa 14x6x9mm,che potrebbe essere riferibile alla probabile nota paratiroide iperplasica (con riferimento ai precedenti controlli ETG e scintigrafico del marzo 2014)pur non potendo escludere ecograficamente l'ipotesi di linfoadenomegalia.Linfoadenomegalia in regione sottomandibolare bilaterale,ovalari con ilo centrale ben rappresentato,a dx di circa 16mm,ed a sx di circa 12mm,di aspetto flogistico-reattivo,multipli e piccoli linfonodi latero-cervicali bilaterali privi di significato patologico,date le esigue dimensioni.Trachea in asse.cosa significa tutto ciò?e quale la terapia .grazie x eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente per la presenzandi micronoduli tiroidei si consiglia controllo annuale ed ulteriore screening funzionale tiroideo con dosaggio di TSH Ed FT4. Per la dubbia presenza di linfoadenopatia sottomandibolare ripeta tra un mese circa l ecografia in altra sede e poi eventualmente approfondisca con il suo medico di base. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona