Disfunzione erettile estradiolo alto

Salve, vi scrivo per sottoporre il mio caso ad una vostra valutazione,
dato che quelle datemi fino ad oggi non sono state esaurienti.
Sono un ragazzo di 29 anni, ormai da svariati anni soffro di disfunzione erettile che si presenta sia nei tentativi di rapporto che nella masturbazione. Evidenzio anche mancanza di libido e scarso appetito sessuale.
Di seguito vi allego quelli che sono gli ultimi esami del sangue esami fatti e che risalgono a questo mese:
FT4: 0,77ng/dl (0.61-1.12)
TSH: 2,36 uUI7ml (0.40-4.65)
FSH:3,36 mUI/ml (1.27-19.26)
PROLATTINA: 11,33 ng/ml (2.64-13.3)
ESTRADIOLO 17 BETA: 93pg/ml (20-47)
TESTOSTERONE: 4.7ng/ml (1.75-7.81)

Nella precedente visita fatta che risale a circa 4 anni fa, si riscontrava lo stesso valore dell'estradiolo alterato, ma che si attestava su un valore di 72.

Per qualche mese mi fu prescritta una cura con testosterone in gel , ma non ho riscontrato benefici.

Per quanto riguarda lo spermiogramma,
n. spermatozoi x ml: 40 milioni
concentrazione totale 120 milioni
motilità 1h :60%
motilità 2 h: 40%
motilità 4h:30%
motilità 6 ore : 20%

movimenti progressivi: 55%
sussultori: 15%
ondulatori: 30%

indice motilità
20% rettilinei veloci
25% rettilinei
15% lenti
40% immobili

anomalie:
testa 48%
collo 11%
coda 5%
residui citoplasmatici 11%
forme normali 25%

Chiedo gentilmente un riscontro date le scarse risposte avute in merito all'argomento.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa dice il suo andrologo di riferimento?

E' stata fatta una valutazione delle arterie del pene tramite ecocolordoppler basale e poi dinamico?

Nulla di anomalo, lei ci riferisce, escludendo il valore del 17 beta estradiolo che potrebbe anche voler dire che lei consuma molto testosterone; infatti le cellule del Sertoli del tubulo seminifero del testicolo e molte cellule periferiche possiedono un enzima, chiamato aromatasi, in grado di convertire il testosterone prodotto dal testicolo in estradiolo.

Non sembra in sovrappeso; ha per caso problemi a livello epatico?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Per quanto riguarda ecocolordoppler dinamico, è stato eseguito e il responso fu il seguente: con iniezione di prostaglandina e1 (5mcg), ha dato luogo ad una tumescenza non seguita da erezione. l'ecocolordoppler ha evidenziato una fisiologica risposta velocitometrica in tutto l'ambito esplorato, sia sistolica che telediastolica.

A livello epatico non ho effettuato particolari controlli.

La diagnosi fatta dal mio andrologo è che le cause della disfunzione sono da imputare ad un fattore psicologico.

Ringrazio per la risposta e resto in attesa di un consiglio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene già si è arrivati ad una diagnosi precisa e quindi bisogna seguire le indicazioni ricevute.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Un cordiale saluto.