Eutiroidismo autoimmune

Buon giorno,ho 27 anni,facendo vari esami ho scoperto di avere un'eutiroidismo autoimmune,cioè per come mi è stato spiegato significa che la mia tiroide funziona bene,ma sono i miei anticorpi che attaccano la tiroide!
Volevo sapere se questa patologia che ho scoperto di avere,può incidere con una gravidanza,nel senso che potrei fare fatica ad avere bimbi!uno l'ho già perso ma era di pochissimi giorni..
Premetto che io non prendo niente per eutiroidismo autoimmune..nel caso faccia fatica,cosa potrei fare?parlarne col ginecologo o con l'endocrinologo che sono in cura?vorrei avere un parere in più da lei..grazie per la disponibilità..
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la tiroidite cronica autoimmune anche se normofunzionante è di particolare attenzione per chi come lei è in età fertile ed in cerca di gravidanza. La solo positività degli anticorpi è per linee guida indicazione di terapia nelle donne in fase di concepimento. Inoltre poiché la tiroide in gravidanza è soggetta ad un aumento funzionale e in caso di tiroidite cronica autoimmune potrebbe andare incontro ad ipofunzione. Utile quindi una consulenza endocrinologica in vista di un futuro concepimento. Ed in bocca al lupo.

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Quindi dr.Alessia ipofunzione significa che potrebbe funzionare di più se in gravidanza?giusto?
Quindi nel mio caso io posso far fatica a portare a termine una gravidanza oppure no?nel caso rimanessi incinta dovrei prendere tipo eutirox secondo lei?grazie
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente in gravidanza la tiroide deve aumentare il carico funzionale ossia deve fare fare ormoni per lei e per il feto ed in caso di tiroide già affetta da tiroidite potrebbe nn farcela in gravidanza ed avere necessariamente bisogno di terapia. Per rispondere alla sua domanda : ovviamente tutti i pazienti con tiroidite cronica autoimmune porta a termine la gravidanza. Il mio consiglio in vista del desiderio di gravidanza è di affidarsi al suo endocrinologo di fiducia che le farà fare un follow up utile ai fini della gravidanza.saluti