Il principio attivo del finasteride porta ad ansie?

Salve dottori, volevo sapere se anche dopo la sospensione del Finasteride (1mg al giorno per il trattamento dei capelli) si possano verificare alterazioni mentali.

E' possibile che il farmaco agendo ormonalmente (testosterone-diidrotestosterone-estradiolo) possa portare ad un'esposizione maggiore ad ansie facendo diventare più ansiolitico un individuo?

Se si, è un effetto reversibile alla sospensione? O può esporre anche dopo più facilmente, rispetto a prima, ad ansie?

Io ho smesso da 10 mesi dopo un assunsione durata per circa un anno (ripeto 1 mg al giorno) .

Sono completamente pulito?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non è nota un tale diretto effetto collaterale della Finasteride e la sua capacità di scatenare ansia od altre problematiche psicologiche.

Risenta ora il suo specialista di riferimento.

Dai dosaggi e i tempi, da lei riferiti, dovrebbe essere "completamente pulito".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/