Tireoglobulina aumentata

Buona sera, dal 2006 soffro da gozzo uninodulare con la tiroide in sede,dimensioni ed ecostruttura conservata a parte per la presenza della formazione nodulare in regione paraistmica inferiore,mista,a prevalente componente solida di 2x1,8x1,4 (vol 2,7cc)con segnale vascolare sia peri che intranodulare.Valori ormonali (TSH,FT3FT4) sempre nella norma,come anche gli anticorpi. Senza terapie in corso (sia per via della grave intolleranza al eutirox ,sia per scelta del paziente-cioe mia).Nei corso dei anni sono stati diversi prelievi citologici,sempre con stessa diagnosi:iperplasia nodulare. Controlli sono periodici (6-12mesi).Trachea in asse e linfonodi sub-paracentimetrici a morfologia conservata.
A partire da quest'anno (maggio) ecografia ha rilevato aumento anche del lobo sinistro (destro per via di nodulo di 13 cc e sinistro di 6cc)per presenza dei diversi noduli ipo-anecogenici di 0,3-0,4 cm e rilievi al terzo medio anteriore di area a tendenza nodulare di 0,5 cm. in entrambe regioni laterocervicali si delineano elementi linfonodali a morfologia conservata di aspetto reattivo(maggiore a destra 1,54cm,maggiore a sinistra 1,75cm),esami ormonali nella norma (TSH2,52;FT3,29;FT4 7,91) come anche gli anticorpi (abtg 0,10 ; abto 0,30),pero c'ètireoglobulina che è 67,72 (sopra norma).
Vorrei chiedervi se è caso,secondo voi di fare una visita dal endocrinologo prima possibile o aspettare il controllo annuale (marzo 2016),perchè sinceramente sono preoccupata per lo sviluppo della situazione?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il dosaggio della tireoglobulina è importanti solo nei pazienti che hanno subito tirodicetomia per tumore tiroideo. Nei pazienti con tiroide ancora conservata nn è indice di nessuna patologia. Faccia tranquillamente il suo annuale controllo.saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona