Ginecomastia vera?

Volevo porre un quesito che mi tormenta da qualche giorno...premetto che ho usato fino a qualche mese fà finasteride e che dopo problemi erettivi ho interrotto, ho fatto gli esami ormonali dove ho riscontrato un livello di SHBG sopra la media e la prolattina alta ma nel range, comunque il mio andrologo non ha ritenuto di attuare nessuna cura visto che secondo lui i valori non erano così allarmanti...

...comunque da pochi giorni ho sentito un piccolo fastidio vicino al capezzolo sinistro, diciamo a un centimentro circa di distanza, stuzzicandolo ha iniziato a dare un pò fastidio, tipo piccolo crampo, ho anche notato che il "seno" sinistro visto di profilo sembra leggermente più gonfio soprattutto dove avverto quel dolore, cioè la parte esterna...

...sono stato dal mio medico di base che mi ha liquidato subito dicendomi che è solo un muscolo infiammato dovuto a qualche sforzo e che se era ginecomastia avrebbe interessato il capezzolo, cosa che a me sembra normale e dove anche premendolo non provo nessun minimo fastidio...sapeva anche che ho interrotto finasteride da poco ma non si è allarmato per niente, e nonostante abbia insistito per l'ecografia ha detto che non serve...

...ora io sinceramente sono un pò preoccupato, vorrei capire un pò i primi sintomi di ginecomastia vera quali sono, se può iniziare anche intorno al capezzolo senza che quest'ultimo sia interessato, purtoroppo non sò se fidarmi della diagnosi frettolosa che ho ricevuto, visti i miei esami ormonali recenti sebro proprio un candidato ideale per questo disturbo, non vorrei che la cosa degeneri e cresca ancora di più...voi cosa ne pensate? Grazie...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Basta fare una ecografia mammaria e si toglierà ogni dubbio

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Come dovrei fare cambiare dottore visto che lui non me la prescrive? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Lo chiedo perchè vorrei sapere se devo premere per fare l'ecografia o se devo fidarmi della frettolosa diagnosi...Grazie mille...
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E come faccio a capire a distanza che la visita.....sia stata frettolosa e superficiale ?

Intanto stia tranquillo perchè alla sua età l'incidenza dei tumori al seno maschile è praticamente trascurabile.
[#5]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione, ho fatto l'ecografia e mi è stata riscontrato un minimo tessuto ipo-iperecogeno di 12,6mmx4mm riferibile verosimilmente a gemma mammaria sx...ora non so se è parecchio ingrossata o no...

...cmq la mia paura è questo tessuto cresca ulteriormente e che implichi un vero difetto estetico, per ora minimo...in una situazione come questa sono indicati farmaci per la regressione? Grazie mille dottore...
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Faccia una visita ENDOCRINOLOGICA per fare il punto della situazione e valutare se quanto descrive (ancora probabilmente reversibile) sia da ascriversi a cause iatrogene o altro.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lo farò sicuramente, rifarò gli esami ormonali che ho fatto qualche mese fà...

vorrei sapere se è una forma moderata o lieve una ginecomastia di queste dimensioni...
[#8]
dopo
Utente
Dottore vorrei fare un'altra domanda, è possibile prenotare una visita endocrinologa tramite ssn senza farsi fare il foglio dal proprio medico di base? Questo lo dico perchè vorrei vederci chiaro sul problema visto che il mio medico non dà peso alla cosa...

Se si può a chi devo rivolgermi? Grazie Dottore...
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Questo non saprei dirglielo.

Perchè solo ospedali e medici curanti possono farlo.