Nodo tiroideo di 32 mm in eta pediatrica

Gent.mi Dottori,
mia figlia di 12 anni ha un nodulo tiroideo al lobo destro. Abbiamo eseguito varie analisi tra cui agobiopsia, ne riporto gli esiti:Il nodo presenta ecostruttura isoecogena disomogenea con lacune anecogene, margini regolari con orletto ipoecogeno periferico, dimensioni 17, 17, 32mm. Al controllo eco-colordoppler vascolarizzazione periferica. All'indagine con elastografia il nodo presenta pattern prevalentemente elastico(score 2/4 HRD59%). Eseguito un prelievo con ago 22G.TSH 1,37 FT4 13,87 FT3 6,78 CTminore di 1 Anticorpi negativi
GIUDIZIO DIAGNOSTICO A-B Quadro citologico compatibile con nodo microfollicolare della tiroide con aspetti involutivi Si consiglia controllo periodico. CLASSE TIR 3A. Calcitonina nella norma. Iodio urinario ug/l 245
Da quanto ho letto, solo l'esame istologico può dare la certezza che il nodulo sia effettivamente di natura benigna. Le domande che Vi pongo sono le seguenti:l' unica via da seguire è quella di "monitorare" o si potrebbe pensare anche ad un intervento, date le dimensioni del nodulo e la giovane età della paziente? Ci sono linee guida precise da seguire in pediatria oppure dipende tutto dal singolo caso e dalla valutazione dello specialista? Ci possono essere "scuole di pensiero" diverse circa il caso di mia figlia?
In attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un referto citologico classificato come TIR3 A, non impone con forza l'indicazione chirurgica, in quanto il rischio di malignita' e' valutato basso, tra il 5 e il 10%.
E' peraltro da considerare confortante anche il riscontro elastosonografico, riportato come E2.
Si tratta in ogni caso di una nodularita' non piccola, che nel tempo, potrebbe crescere ulteriolmente, per cui potrebbe essere utile anche prendere in considerazione l'opzione chirurgica.
Le linee guida, ad ogni modo, non sono dei comandamenti, anche perche' ogni caso ha una sua precisa particolarita' per cui, pur tenendole sempre presenti, le decisioni sul da farsi dovrebbero essere prese sempre valutando da caso a caso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Di Martino,

La ringrazio per la Sua celere e puntuale risposta.