Seno e ormoni

Salve. Prima di procedere con la domanda, ecco alcuni dati utili:

- non sono piatta, ma ho un seno molto piccolo (una prima);

- tutte le donne della mia famiglia hanno un seno molto grande (dalla quarta alla quinta);

- sin da quando ero bambina ho un eccesso di peli considerevole. Li ho praticamente ovunque: ai lati del viso, fronte, baffetti, collo, braccia, mani (nocche delle dita incluse), ascelle, spalle, schiena, seno (persino attorno ai capezzoli, dove sono ancora più lunghi), pancia, fianchi, sedere, inguine, gambe.. persino alcune dita dei piedi hanno qualche peletto!

- con mia sorpresa ultimamente il ciclo si sta leggermente regolarizzando: mi viene circa ogni 30-32 giorni, mentre fino a un annetto fa era imprevedibile, poteva venire dopo 35 giorni, così come 40, o addirittura 50 a volte;

- non ho mai preso la pillola;

- sono molto magra, ma sto cercando di ingrassare, anche se con difficoltà. Non ho problemi tiroidei comunque, ho fatto gli esami proprio ultimamente;

- non bevo (neanche il caffè), non fumo, non faccio uso di droghe.

Adesso, a fronte di questi dati forniti sopra, mi chiedo se il mio seno piccolo e i peli possano essere dovuti ad un eventuale squilibrio ormonale.
Se così fosse, diagnosticando e risolvendo lo squilibrio ormonale in questione (dopo questo consulto, se ci sono le basi andrò dal medico per sentire cosa ne pensa e vedere se è il caso di fare gli esami ovviamente), il seno aumenterà di dimensioni e i peli diminuiranno almeno leggermente?

Un medico mi disse che se la causa di un seno piccolo è patologica o causata da uno squilibrio ormonale, allora curando lo squilibrio ormonale in questione, le dimensioni del seno dovrebbero aumentare e i peli diminuire fino a tornare alla normalità. E' così?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quello che emerge come particolarmente significativo da quanto riporta, e' la spiccata presenza e diffusione della peluria, che sarebbe piu' correttamente definibile come irsutismo.
In tali casi sarebbe opportuno aviare un percorso diagnostico, basato in particolare su dosaggi ormonali e su eventuali integrazioni strumentali.
A tal fine e' in ogni caso necessario un consulto da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia