Morbo di basedow dubbi

Buongiorno! Sono un uomo di 25 anni con morbo di basedow, operato di tiroidectomia all'età di 20, quindi sotto terapia sostitutiva da 5 anni. Ho due dubbi riguardanti la mia patologia che non sono riuscito a chiarire dopo diverse ricerche in rete:

1. So che il m. di basedow può essere ereditario e quindi tramandabile ai figli... ma questo vale solo per le donne o anche per gli uomini affetti da questa malattia? In pratica: se io dovessi avere dei figli c'è la possibilità che possano ereditare da me questa malattia o l'ereditarietà vale solo per le pazienti femmine?

2. Ho letto che spesso il morbo di basedow è associato ad altre malattie autoimmuni (es. diabete, ...). Io, fortunatamente, al momento non ho altre patologie oltre al basedow ma il dubbio è: nel corso della mia vita avrò più possibilità di riscontrare altre malattie autoimmuni rispetto alle possibilità che ha una persona "normale" e senza basedow?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La familiarita' riguarda entrambi i sessi.
Circa l'associazione con altre patologie autoimmuni e' possibile, anche se non frequentissima.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi permetto di porgerle altre due domande:

1. l'aspettativa di vita di una persona che viene colpita dal Basedow cambia a seguito della malattia o rimane inalterata?
2. l'assunzione continuata dell'eutirox può, a lungo andare, creare un'asseufazione al farmaco oppure, visto che l'eutirox sono sostenzialmente ormoni, non si verifica?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi permetto di porgerle altre due domande:

1. l'aspettativa di vita di una persona che viene colpita dal Basedow cambia a seguito della malattia o rimane inalterata?
2. l'assunzione continuata dell'eutirox può, a lungo andare, creare un'asseufazione al farmaco oppure, visto che l'eutirox sono sostenzialmente ormoni, non si verifica?