Ecografia tiroide pattern 3b

salve scrivo per mia madre 56 anni che ha eseguito una ecografia alla tiroide i risultati sono:
tiroide in sede,bilobata,assimetrica,di dimensioni lievemente aumentate a destra
Lobo destro DAP 19.9 mm x DT 21.1 mm x DL 44.0 mm
Lobo sinistro DAP 12.7 mm x DT 11.5 mm x DL 29.1 mm
Istmo DAP 3.9 mm
L'ecostrottura della tiroide è anormale per la presenza di multlipe formazioni nodulari:
al lobo dx,terzo medio,2 formazioni nodulari di 6.9 e 8.4 mm,quest'ultima coc pattern III B al CD;sempre al terzo medio ma posteriormente formazione isoecogena orletteta di 12.8 mm coc pattern II al CD con area ipoecogena centrale;alerzo inferiore,formazione nodulare isocogena,orlettata di 20.1mm coc pattern al CD IIIB;altre tre formazioni nodulari si segnalano al terzo inferiore di 7.2, 7.6, e 8.0 mm con pattern al CD II.
Al lobo sx,terzo medio,si segnala singolo piccolo nodulo calcifico
Le formazioni nodulari non gia descritte mostrano le medesime caratteristiche ecostrotturali,con aspetto iso-ipoecogeno a margini definibili ed orlettati.
L'ecotessitura è ad echi fini,disomogeni e ad ecogenicità ridotta
Vascolarizzazione intraghiandolare aumentata(PATTERN III)
Vettore tracheale in asse
Linfonodi di verosimile natura reattiva si apprezzano in sede latocervicale in sede laterocervicale bilaterale.
Ci dobbiamo preoccupare? non so se sia un dato importante ma mia zia la sorella di mia madre è stata operata di tumore alla tiroide 2 anni fa.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l ecografia descritta evidenzia un gozzo nodulare di dimensioni non notevoli. Tuttavia quando c'è la familiarità per tumore tiroideo è pertinenza dell endocrinologo di fiducia valutare se eseguire esame citologico dei noduli dominanti nonostante i noduli siano minori di un centimetro di grandezza (peri noduli maggiori di un centimetro è sempre consigliabile per linee guida l agoaspirato).. Parli apertamente dei suoi dubbi con i suo endocrinologo di fiducia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa leggendo su vari siti ho letto che i noduli con pattern 3b hanno piu possibilità di essere maligni,è giusta questa cosa?
Abbiamo la visita tra 1 mese vedremo cosa dira anche il suo collega.