Ecografia della tiroide ed esami del sangue

Buongiorno cari dottori vi scrivo per avere un parere su alcuni esami che ho fatto per valutare la mia tiroide . Sono un ragazzo di 29 anni senza grossi problemi di salute , da qualche mese però accuso dei sintomi che a volte si rivelano molto invalidanti : stanchezza eccessiva , aumento di peso incontrollato ( circa 12 kg in 6 mesi ) , aumento dei battiti cardiaci ( solitamente non scendono mai sotto i 100 battiti al minuto anche se a volte possono raggiungere punte di 140/ 147 battiti al minuto ) , sudorazione eccessiva ed abbondante soprattutto sulla fronte , sui palmi delle mani , sotto le ascelle e ai piedi , eccessivo calore della pelle , aumento della pressione arteriosa e sensazione di cuore in gola . sotto consiglio del mio medico curante ho effettuato un' elettrocardiogramma basale e un' holter ecg delle 24 ore in cui è emersa una " tachicardia sinusale senza evidenti anomalie di conduzione " . il mio medico decide allora di farmi fare degli esami del sangue e un'ecografia della tiroide per valutare la tiroide che , secondo lui , sembrava leggermente ingrossata alla palpazione .

TSH RIFLEX : 4.900 > 0.35-4.200
FT3 : 2.96 2.0-3.5
FT4 : 1.00 0.8-1.8
anticorpi anti perossidasi tiroidea : 31
anticorpi anti tireoglobulina : 29

ecografia della ghiandola tiroide : la ghiandola appare in sede e di dimensioni normali con ecostruttura finemente disomogenea per echi di media intensità senza evidenti formazioni ipo o iperecogene nel parenchima ghiandolare .non si evidenziano importanti anomalie anche con il dopler non si osservano linfoadenopatie cervicali . si consiglia approfondimento clinico .

il mio medico di base mi ha consigliato di tenere sotto controllo la situazione ogni 6 mesi ma che comunque non è ancora il caso di somministrare una terapia ormonale sostitutiva . voi cosa pensate ? dall'ecografia cosa è emerso esattamente ?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' riportare anche la metodica utilizzata per il dosaggio degli anticorpi e il relativo range di normalita' utilizzato?
Di norma un laboratorio indica entrambe le cose.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Martino , il range degli anticorpi anti perossidasi tiroidea è <35 e la metodica utilizzata per il dosaggio è IU/ml . mentre il renge degli anticorpi anti tireoglobulina è <116 e la metodica utilizzata per il dosaggio è IU/ml
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri sono nella norma, anche se la metodica non e' specificata, IU/ml e' l'unita' di misura.
In considerazione del lievissimo incremento del TSH e del referto ecografico, non chiaramente conclusivi per una patologia tiroidea, appare condivisibile il suggerimento del Suo medico, per un periodico controllo.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno , volevo sapere cosa era emerso esattamente dall'ecografia della tiroide
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico, segnala solo una disomogeneita' della struttura ghiandolare, che da sola non e' conclusiva per una patologia tiroidea.
Tale parametro, unitamente al lieve incremento del TSH, suggerirebbe un periodico controllo.
Questo perche', quadri simili possono nel tempo, assumere piu' chiaramente l'aspetto di una tiroidite di Hashimoto, con eventuali problemi di funzionalita', ma possono anche rientrare nella norma.
Tenga inoltre presente, che a distanza e' possibile fare solo una valutazione su un referto ecografico, che e' cosa ben diversa dal prendere visione diretta delle immagini.