Ipotiroidismo e gravidanza

Buongiorno,
scrivo perché da giorni non riesco a darmi pace.
Premetto di aver avuto due bimbi 8 e 9 anni fa. Dalla fine dell'ultima gravidanza faccio una cura di eutirox 25 per 5gg e di 50 per 2gg perché i valori erano saliti a 9.3 (0.35-4.94).
Ora sono in attesa del terzo.
L'ultima mestruazione l'ho avuta il 31/01/2015 e alla prima ecografia mi avevano detto che c'era pericolo di distacco. Alle analisi del sangue del 21/04 risultava un TSH di 3.03, ma la ginecologa mi aveva detto che per il momento andava bene così, anche se sembrava un po' altino dovevo continuare con il solito dosaggio. Alla traslucenza nucale e all'ecografia morfologica tutto ok. Ma alle analisi del 4/08 il TSH è salito a 6.34 e l' FT4 è di 5.1 (6-15). Ho preso subito appuntamento dall'endocrinologo, ma torna fra due settimane.
Ho passato un luglio affaticatissima, ma accusavo il caldo. Il bimbo può aver subito qualche danno? Al solo pensiero non dormo più da due giorni.
Ringrazio in anticipo i gentilissimi dottori che risponderanno.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I rischi sono soprattutto nel primo trimestre, epoca in cui il bambino non ha la sua tiroide e vive in funzione degli ormoni materni. Nel periodo attuale e' comunque opportuno far rientrare il TSH entro il valore di 3, cosa ottenibile con un opportuno aggiustamento terapeutico, per il quale suggerirei di ricorrere anche al parere dell'endocrinologo, che dovrebbe affiancare la figura del ginecologo, in tutte le fasi della gravidanza, se vi sono problematiche tiroidee.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la rapidissima risposta.
Secondo lei il bimbo può aver risentito del mio TSH a 3 nel primo trimestre? La mia ginecologa mi aveva detto che andava bene, ma ora leggendo su internet ho saputo che sarebbe dovuto essere più basso. A suo parere posso iniziare ad assumere tutti i giorni l'eutirox 50 in attesa della visita della prossima settimana?
Grazie mille di nuovo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per il valore del TSH, sarebbe preferibile mantenerlo entro 2.5 nel primo trimestre, e il suo valore era solo appena più' alto, per cui non vedo problemi, peraltro soprattutto nel primo trimestre sarebbe utile dosare anche l'FT4. Circa i suggerimenti posologici, non posso dare indicazioni, in quanto vietati a mezzo internet.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Mi sono preoccupata molto per il fatto di avere avuto un tsh a 3 nel primo trimestre, spero a questo punto che questo rialzo non faccia risentire nulla al bimbo.
Apprezzo molto la sua risposta.