Metformina e ovaio policistico

Gentile Dottore, da qualche mese sto assumendo Inocomplex (inositolo + acido folico) per ovaio policistico, in sostituzione alla pillola che ho preso per diversi anni.
Ora sto abbinando anche la Metformina causa insorgenza di acne. Saprebbe dirmi se quest'ultima è efficace per la cura di questa fastidiosa acne?
Oppure potrebbe consigliarmi qualcosa che dia buoni risultati?

La ringrazio sin da ora per il tempo che mi dedicherà. I miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Metformina può trovare una importante utilita', quando nell'ambito di una PCOs sia presente una condizione di insulino resistenza. Dai parametri statuto ponderali che leggo dalla scheda, ho dei forti dubbi, che questa possa essere la Sua condizione. Sull'acne sarebbe probabilmente più' vantaggioso, l'utilizzo di un estroprogestinico. Valutazioni da fare con l'endocrinologo, che La sta seguendo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Avrei dei chiarimenti da chiederle: cosa si intende per insulino resistente?
Qualche anno fa, feci la curva da carico e a quanto pare produco più insulina del normale...ad esempio ciò mi porta ad avere dei "cali di zucchero" che devo compensare mangiando. Questo non lo avverto più da quando assumo la metformina.

Dottore, ho letto che la metformina fa dimagrire, è vero? Peso 50 kg quindi non posso permettermi di perdere peso...

Attualmente sono seguita solo dal ginecologo, secondo lei è il caso di andare da un endocrinologo?

Dottore la ringrazio per la sua disponibilità e professionalità, oltre al suo tempo che mette al servizio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cercando di essere il più sintetico ed esplicativo possibile, l'insulino resistenza e' una condizione in cui l'insulina prodotta dal pancreas, non viene ben utilizzata, per cui si possono verificare tutta una serie di alterazioni laboratoristiche, tra cui le variazioni glicemiche, sia in senso di iper che di ipoglicemia e l'aumento dei grassi nel sangue, e alterazioni cliniche come l'aumento del peso corporeo, con un caratteristico accumulo del grasso in sede addominale e l'alterazione dei valori della pressione arteriosa, solo per citarne alcune. Tale condizione si riscontra spesso nella sindrome dell'ovaio policistico.
La Metformina cosi' come l'Inositolo, e' frequentemente utilizzata in questa condizione, unitamente alle modifiche dello stile di vita, aiutando a migliorare l'insulino resistenza.
Migliorando la condizione metabolica, si ottiene anche una riduzione del peso corporeo.
Spesso nella policistosi ovarica, e' però opportuno associare gli estroprogestinici, proprio per avere risultati più significativi, nelle condizioni di iperandrogenismo clinico come l'acne e l'irsutismo.
La patologia e' per definizione di tipo endocrinologico, per cui lo specialista di riferimento dovrebbe essere l'endocrinologo, questo non toglie però che anche altre figure specialistiche se ne interessino.