Mancanza di sale iodato

Buongiorno, ho 52 anni ed una certa familiarità con tumori alla tiroide, mio padre e sua sorella si sono ammalati di carcinoma. Mia zia è morta molti anni fa mio padre 82enne operato ora sta bene.
Io mi sono fatto controllare ed è tutto a posto. La domanda è questa: nella mia alimentazione per scelta personale e di gusto ho praticamente abolito il sale, non mangio salumi, qualche formaggio sì.
La mancanza di apporto di iodio, per esempio attraverso il sale iodato, può giocare a sfavore del fattore prevenzione tumore alla tiroide?
Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sale iodato e' importantissimo per la prevenzione del gozzo. Il suo utilizzo ha probabilmente contribuito a ridurre l'incidenza di alcuni tipi di tumori tiroidei, oggi diventati abbastanza rari, come il carcinoma follicolare, ma non gli si può' dare un valore preventivo su altri tumori, come il papillifero e il midollare.
Il consiglio che viene dato e' comunque, poco sale, ma iodato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore.