Tiroidite e gravidanza

Buongiorno, sono Maria e ho 42 anni. Da 20 anni sono in cura con eutirox 75 mcg (1 cps 1 volta al giorno escluso la domenica) per ipotiroidismo autoimmunitario. Tiroide in sede, di volume nei limiti della norma, ad ecostruttura diffusamente ipoecogena e disomogenea. I valori della tiroide sono i seguenti: TSH 2,658; T3 Libero 3,12; T4 Libero 1,06; Anticorpi Antitiroglob (AbTG) 136,58; Anticorpi Antitireopero (AbTPO) 252,75. Di recente mi sono sottoposta ad un intervento di gravidanza assistita (icsi) con impianto di 3 embrioni di ottima qualità, ma non c'è stato attecchimento. Pensa sia dovuto ai valori della tiroide? La mia terapia dovrebbe essere aggiustata in vista di quest'intervento? Per l'intervento ho dovuto assumere: x la stimolazione Fertipeptil e Gonal f, post transfer invece progynova 2 cps al giorno, progeffik 5 ovuli, clexane 1 fiala al giorno. Dovrei sottopormi a ulteriori accertamenti prima di sottopormi ad un altro intervento? Potrebbe consigliarmeli? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In previsione di una gravidanza e ancor di piu' di una fecondazione assistita, sarebbe preferibile, portare i valori del TSH, tra 0.5 e 1.5.
E' in ogni caso veramente difficile, ipotizzare relazioni dirette tra il mancato inizio di una gravidanza e la tiroidite autoimmune da cui e' affetta.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia