Pressione arteriosa alta

Buongiorno,
vorrei sapere se i farmaci ormonali utilizzati per una procreazione medicalmente assistita possono provocare pressione alta (nella media 160-90).
Le ultime somministranioni risalgono alla metà del mese di luglio 2015.
In caso di risposta affermativa vorrei sapere se si risolve spontaneamente e in quanto tempo o se l'alterazione richiede un uso del farmaco anti ipertesione a vita.
Faccio presente che prima delle varie cure ormonali come suddetto non ho mai sofferto di ipertesione, e che in famiglia solo mia madre ha avuto episodi riconducibili alla sfera emotiva.
Certa di una sua esaustiva risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora i meccanismi che regolano i valori della pressione arteriosa sono rappresentati da sistemi neuro ormonali e vascolari che interagiscono tra loro in vario modo. La stimolazione ormonale può perciò, in soggetti predisposti, modificare l'armonia di questi automatismi. Probabilmente però, al di là dell'ipotetico innesco, il suo stato ipertensivo con l'avanzare degli anni sarebbe comunque emerso. L'ipertensione arteriosa è una condizione spesso asintomatica e subdola ma proprio per questo pericolosa in quanto sottovalutata. E' perciò il caso che si faccia seguire in ambito medico con le dovute cure per evitare l'evoluzione della malattia. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ipotizzando che è stata dovuta dalla somministrazione di ormoni ( ultima somministrazione 15/07/2015) è sua opinione che si risolva spontaneamente con lo smaltimento delle suddetti ormoni?
Da 20 giorni circa, assumo un farmaco ( Nobistar) una compressa al di co scarsi risultati.
Le chiedo se è il caso di farmi cambiare terapia.
La ringrazio anticipatamente.
Cordialità
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'evoluzione è impossibile da prevedere. Il principio della cura è che si raggiunga il target terapeutico, in caso contrario bisognerà sicuramente riconsiderare i farmaci prescritti. Cari saluti.