Ecografia tiroide

Salve,
Ho 31 anni,nel 2013 avevo fatto un'ecografia al collo, il referto era il seguente:
Tiroide nei limiti morfovolumetrici ad ecostruttura parenchimale omogenea,esente da lesioni nodulari.
Diametri: lobo dx:ant-post cm 0,84;lat-lat. cm 1,16
Lobo sn: ant-post cm 0,86;lat-lat. 1,46
Istino regolare per dimensioni (cm. 0,27) e trama parenchimale
Trachea in asse
Non alterazioni delle strutture vascolari e parenchimali del collo.
Presenza di due linfonodi reattivi,dalle dimensioni di cm 1,3 e cm 0,7 in regione sotto mandibolare e sotto auricolare destra.
In conclusione il quadro ecografico e' nei limiti di norma.
Di recente ho fatto di nuovo un'ecografia al collo,l'esito è il seguente:
Tiroide in sede,regolare per morfologia ed ecostruttura,di dimensioni ai limiti inferiori.
Lobo dx: 11.9x12.6x38.9 mm, vol. ecostim. 3ml.
Lobo sn:11.9x13x30.9 mm, vol. ecostim. 2.4 ml.
Istmo: 1.4 mm
Bilateralmente regolare il segnale vascolare del parenchima al CD.
Trachea in asse.
Non tumefazioni linfonodali nelle stazioni esplorate.
Vorrei sapere cosa significa DIMENSIONI AI LIMITI INFERIORI,visto che i diametri del 2013 sono diversi rispetto a quelli di adesso,sono preoccupata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il collega ultima ecografia 2015 ha ben scritto ai limiti inferiori perché dalle.dimensioni dei lobi tiroidei la sua tiroide è piccola di volume. Potrebbe nel tempo valutare di effettuare esami di funzionalità tiroidea.si affidi ad un endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,
innanzitutto la ringrazio per aver risposto.
Una tiroide più piccola cosa comporta? Come mai si è rimpicciolita?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Solitamente se c'è in atto una infiammazione autoimmune classica della tiroidite può subentrare una forma detta atrofica cioe che riduce il volume tiroideo. Ciò può causare ipotiroidismo. Consulti un endocrinologo. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie!!!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve Dottoressa,
Ho fatto gli esami per vedere la funzionalita' della tiroide e i risultati sono i seguenti:
HTSH ULTRASENSIBILE II: 1.190 (0.465-4.680)
FT3: 3.30 (2.77-5.27)
FT4: 1.12 (0.78-2.19)
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA: <20.0 (0-40)
ANTI TIPO: 13 (<35)
Vanno bene?
Cordiali saluti