Nodulo tiroideo e sindrome adreno-genitale

Salve, sono una ragazza di 22 anni e sei mesi fa mi è stato diagnosticato un parziale deficit della 21beta idrossilasi a tarda insorgenza. I sintomi erano: ipotiroidismo subclinico accompagnato da astenia cronica, ovaio micropolicistico e irsutismo molto grave. Inoltre i valori degli ormoni surrenalici erano sballati. L'ecografia alla tiroide non mostrava nulla di anomalo. Ho portato avanti una terapia che consisteva in una compressa di Eutirox da 25 microgrammi al giorno, mezza compressa da 0.5 di Decadron al giorno e una capsula di Avodart al giorno nei primi 20 giorni di ciclo. A distanza di sei mesi i valori sono migliorati a detta dell'endocrinologo che mi segue (17OH progesterone da 0.80 ng/ml a 0.40 ng/ml; Delta4 androstenedione da 4.0 ng/ml a 1.10 ng/ml; TSH da 4.68 a 2.65; T4 da 0.65 a 0,73), anche se la sintomatologia è la stessa, anzi i peli sono comparsi in nuove zone sul viso, e l'astenia è peggiorata. Stavolta però l'ecografia ha mostrato un nodulo al lobo sx della tiroide ed entrambi i lobi disomogenei. Il nodulo è misto, di dimensioni 3.4x4.4x3.5. L'endocrinologo mi ha detto di continuare la stessa terapia per un anno, prima di tornare a visita da lui. Non è riuscito a capire come mai il nodulo sia comparso nonostante io abbia assunto Eutirox in questi ultimi sei mesi e mi ha consigliato di aspettare che cresca per procedere con l'ago aspirato. Secondo Lei come dovrei comportarmi? Il nodulo potrebbe avere natura maligna? Riguardo la familiarità, mia sorella è affetta come me da ipotiroidismo subclinico, mia nonna ha avuto un carcinoma della tiroide che poi ha dato luogo a delle metastasi al fegato.

Grazie, attendo con ansia la Sua risposta.

Sarina
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente iniziamo cn il chiarire che l ipotiroidismo e la.sindrome adrenogenitale sono due patologie diverse. Per quanto riguarda la.sindrome adrogenitale e i problemi annessi (irsutismo e acne) ha bisogno solo del decadron forse a dosi un po piu elevate ( si consigli cn il suo endocrinologo). Per quanto riguarda il suo ipotiroidismo invece la terapia è sufficiente se il suo valore di tsh è tra 2 e 1. Inoltre quando parla del suo nodulo intende mm o vm circa le dimensioni? Se sono millimetri deve solo tenerlo sotto controllo tramite ecpgrafia perché è ancora troppo piccolo per essere sottoposto ad agoaspirato tiroideo. Ogni 6 mesi ripeta l ecografia vista la familiarità. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona