Tiroidite cronica con noduli

Salve nel gennaio 2015, a seguito di esami del sangue ed ecografia tiroidea mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica con noduli tiroidei. Un anno fa il TSH era 3.16 e FT4 era 0.83 ed i noduli risultarono colloidi non neoplastici. Ad aprile 2015 il TSH era 2,09, anticorpi anti-tpo 0,4 e calcitonina 1,4. A gennaio 2016 ho effettuato nuovi esami del sangue da cui risulta TSH 2,07, anticorpi anti-tpo 0,6 e calcitonina inferiore ad 1,0.
Vorrei sapere se la situazione è stabile oppure se queste variazioni sono significative. Da premettere che nel 2015 mi fu prescritto solo un integratore Tiroxil.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando ai dati di laboratorio, direi di si.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Di Martino.
Secondo lei con che frequenza dovrei controllare i noduli?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile stabilirlo senza conoscere nel dettaglio, i referti completi, relativi all'esame ecografico e citologico.
[#4]
dopo
Utente
Salve, precisamente all'ospedale hanno scritto:
Tiroide di volume regolare disomogenea ipoecogena (+).
DX: nodulo misto di 4.4x5x5.6 mm
SX: micronodulo ipoecogeno con spot di 3.5 mm long.
Nel risultato dell'ago aspirato scrivono:
Abbondante colloide, emazie e rare cellule follicolari nas. Compatibile con nodulo colloideo. Categoria tir2: non neoplastico.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembran risultati buoni. Tuttavia sulla periodicita' dei controlli, non e' possibile dare indicazioni a distanza. Lascerei pertanto la decisione all'endocrinologo che La segue.