ipertiroidismo e morbo di Basedow in Trab negativo

Buongiorno,

Ad aprile 2015 dopo casi di cardiopalmo ho scoperto di avere dei problemi con la tiroide. Il TSH era 0.008 e sia il T3 che il T4 erano leggermente sopra la norma. Ho iniziato ad assumere tapazole fino a 3 pastiglie al giorno per ridurle progressivamente fino a gennaio quando ho iniziato ad assumere 2 mezze compresse a settimana perché i valori erano rientrati tutti nella norma. Il TRAB è sempre stato negativo. Avevo fatto l'ecograFia ad aprile 2015 ed era risultato solo che la tiroide era ingrossata.
Poiché in questi mesi ero ingrassata a gennaio ho iniziato a seguire una dieta che mi ha portato a perdere 11 kg in 5 mesi. Un mese fa durante un controllo di routine dell'emocromo è stata evidenziata una leucopenia pertanto ho sospeso il Tapazole (ne prendevo 2 mezze compresse a settimana ) e la leucopenia è sparita e dopo 20 gg senza Tapazole i miei risultati ormonail sono ok. TSH 1.47 T3 3.06 e T4 1.02. L'endocrinologo ha ipotizzato che la leucopenia derivasse più dalla dieta che dal Tapazole però mi ha detto di proseguire senza Tapazole e di fare i controlli tra 4 mesi poiché il mio può essere un morbo di Basedow in Trab negativo o un ipertiroidismo dovuto ad un eccesso di sostanze iodato. Il mio dubbio è posso guarire e avere un figlio oppure stare sempre con l'angoscia che i valori possano peggiorare da un momento all'altro? C'è qualche ulteriore esame che potrei fare per essere più tranquilla? Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Domenico Canale Endocrinologo, Andrologo 11
Se uno ha l'angoscia perchè possa recidivare una malattia è comprensibile da un punto di vista umano, ma è da affrontare con una psicoterapia o con l'analisi. Qualunque malattia può recidivare l'infarto la broncopolmonite un carcinoma, ecc; quindi anche il Basedow. Seguo ed ho seguito una marea di ragazze che pur avendo l'iper - in atto o pregresso - hanno tranquillamente procreato. Dubito fortemente che 2 mezze compresse alla settimana di tapazole abbiano causato la leucopenia. Comunque per vedere se l'iper è stato causato da un eccesso di iodio basta fare una ioduria ed una scintigrafia

Dr. Domenico Canale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il riscontro. Vorrei chiederle un'informazione. È corretto sospendere il Tapazole e rifare gli esami tra 4 mesi oppure lei consiglia di ripeterli prima?