Tiroide-umore

Salve dottori,
ho subito tiroidectomia per morbo di basedow a Novembre 2014.
Prendo eutirox 125 e 100 a giorni alterni.
Ho avuto ripercussioni psichiche su umore ed emotività.

Attualmente i miei esami sono assolutamente nella norma...
tuttavia l'umore non è mai tornato quello di prima, e qualcosa nella mia persona sembra essersi inclinato verso una maggiore "vulnerabilità".
non ho più una barriera protettiva, è tutto molto "violento"..
volevo chiedervi se vi risulta che anche con valori nella norma, per chi ha subito la tiroidectomia, possa protrarsi questa vulnerabilità e per quanto tempo.
E se secondo voi si può fare qualcosa..

Un'ultima domanda sull'eutirox..
ci si può sentire molto stanchi/nervosi se si dimentica l'assunzione per due giorni?

Grazie molte, dottori.
Buona serata.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Buonasera, molti sono gli articoli medico scientifici internazionali che metteno in connessione i "disturbi della sfera emotiva" ansia-depressione-irritabilità e la "sindrome Basedowiana"
Se l'ipertiroidismo viene meno dopo la tiroidectomia totale, così non sembra per i disturbi emotivi!
Le consiglio comunque di prendersi cura di questi disturbi "emotivi" contattando uno specialista .
Per la seconda domanda, due giorni di dimenticanza dell'eutirox non possono spiegare da soli i sintomi elencati.
cordiali saluti

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dott Santo
Grazie della risposta..
Vorrei chiederle se potrebbe segnalarmi qualche articolo e che tipo di specialistami consiglia di contattare..uno psicologo? O uno psichiatra? Pensa che possano aiutarmi dei farmaci?
Molti medici, a differenza sua, mi hanno detto che se i valori sono nella norma non possono esserci correlazioni tra il mio umore e la tiroide...
Grazie molte..
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
I disturbi psichiatrici dei pazienti con malattie endocrine [http://www.rivistadipsichiatria.it/allegati/00108_2006_01/fulltext/02%2010-15.pdf_green]
www.rivistadipsichiatria.it/allegati/00108_2006_01/fulltext/02%2010-15.pdf
In effetti per prima uno psichiatra!
buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie dott Santo. Ho letto...
Se non ho capito male la sindrome di basedow non guarisce solo togliendo di mezzo la tiroide...
Rispetto alla personalità o ce l'ho molto simile a quella di mia madre o c'è lo zampino della genetica.
Ad ogni modo la ringrazio..
Seguirò il suo consiglio..
Buona giornata.