Tsh alto primo trimestre

Buonasera gentili dottori
sono una ragazza di 28 anni e sono incinta a 5+0 .

Ho ritirato delle analisi del sangue e risulta che il mio TSH ha un valore di 6.96 (su un range che varia da 0.35 a 4,94)

l'FT4 è di 12.1 pg/ml su un range che varia da 7 a 15 pg/ml

Nella prima gravidanza la mia ginecologa mi aveva prescritto eutirox 50 per fare si che il tsh non superasse il valore di 2,5 / 3.

Oggi , però, il medico di base mi ha detto che non reputa necessario prescrivermelo perchè a fronte di un aumentato TSH ho valori di FT4 normali .

Io onestamente non so cosa pensare se non che, per precauzione, vorrei seguire quanto indicatomi dalla mia ginecologa in precedenza.

Ho effettuato 6 mesi fa un controllo della tiroide con ecografia e risultava a posto.

I valori di TSH all'epoca erano attorno ai 4.

Come posso muovermi? Cosa vi dice la vostra esperienza in merito? Ho letto da diverse parti che non è il caso di "dormirci su", che il TSH alto specialmente in questo primo trimestre, aumenta il rischio di aborti ed altri problemi.

Vi risulta?

Nell'attesa che anche l'endocrinologo di fiducia mi risponda (adesso è fuori città) , chiedo a voi e vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH in gravidanza, non dovrebbe superare 2.5 nel primo trimestre e 3 nel secondo e terzo trimestre. L'FT4 e' un parametro importante ma non sufficiente. Andrebbe quindi presa in considerazione la terapia con Tiroxina e completate la indagini col dosaggio degli antcorpi anti tiroide e un esame ecografico. Opportuno in ogni caso anche il consulto di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia