Aumento di peso andropausa

buon giorno gentili dottori sono un ragazzo di 29 anni. circa 3 anni fa sono stato sottoposto a una tiridectomia totale e sottoposto a terapia con eutirox 200.
da alcuni mesi però vedo che nonostante continui a fare la mia vita normale non perdo peso anzi continuo a metterlo. stò affrontando anche un problema di azoospermia. dopo esami del sangue il medico mi ha detto che sono in andropausa che equivale alla menopausa delle donne. ecco qui i valori
testosterone 9.9
estradiolo 11
follitropina 20.3
luteotropina 11.1
prolattina 16.5

sempre il medico dice che non c'è una soluzione specifica e che dei kg di troppo sono tutto sommato ammissibili e quindi anche di fronte a questi valori mi ha consigliato di non far nulla
non è possibile una cura ormonale?
posso far qualche cosa? grazie mille per l'aiuto
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Partendo dal presupposto che il suo equilibrio tiroideo sia in ordine con la terapia sostitutiva che svolge, i dati del profilo endocrino ipofisi-testicolo non sono interpretabili in quanto mancano le unità di misura... quindi li riscriva con tale indicazione. L'azoospermia di cui parla può essere legata a questioni ormonali o a questioni puramente testicolari o di squilibrio metabolico ad altri fattori da verificare, non ultimi quelli cromosomici. Non ha senso, in carenza di dati adeguati, parlare di andropausa. Quindi occorre un buon andrologo che esegua quanto necessario e che poi definisca il percorso terapeutico, sempre che sia possibile.

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto