Linfonodo duro non dolente sottomandibolare

Salve, ho 25 anni. Prefetto che conduco una vita tranquilla non fumo. Da dicembre a causa di continui colpi d aria ho sempre avuto mal di gola o febbre(durata un giorno) . oltre a ciò un linfonodo sotto mandibolare vicino i nervi del collo (più o meno sotto il dente del giudizio) duro e non dolente. Ho fatto l'ecografia al collo. Il medico mi ha detto di star tranquilla che è solo un linfonodo reattivo. Il medico di base stessa cosa. Esami del sangue a posto anche quelli tiroidei. Il linfonodo la mattina appena sveglia sembra esser più duro e più gonfio. Durante il giorno vista la Kia ipocondria toccandolo sembra gonfiarsi di più. Alle volte sento calore sul collo che si irradia fino al lobo dell orecchio. Sono preoccupata. Poi leggendo su internet leggonsempre di linfomi e tumori vari. Ho pensato fosse un problema dentale. Il dente del giudizio anche se non mi fa male . ogni tanto piccoli fastidi. Farò una visita dal dentista e se anche per lui non è un problema dentale vado da un ematologo. Posso star tranquilla? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Buonasera, i linfonodi al collo e soprattutto in corrispondenza della regione sottomandibolare sono piuttosto comuni e frequenti e non devono destare particolare apprensione. Sono appunto stazioni di difesa che l'organismo attua nei confronti di possibili agenti patogeni del cavo orale, denti, faringe, tiroide e collo.
La valutazione ecografica scrupolosa, quando prende in considerazione, parametri quali: forma, dimensioni, presenza e caratteristiche dell'ilo, ed eventuale vascolarizzazione nei casi più complessi, ci fa stare molto tranquilli sul carattere di benignità della lesione.
In aggiunta la normalità dei Suoi esami ematochimici e tiroidei confermano il quadro ecografico.

Dr. Santo GENTILE