Nodulo singolo tiroide

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni,due mesi fa ho effettuato gli analisi della tiroide,con esito positivo di un ipotirodismo sub-clinico,con tsh=4.5.La mia endocrinologa mi ha prescritto l'eutirox da 25 mg.Durante la visita ma ha riscontrato un nodulo visibile a occhio nudo,cosi' mi ha prescritto un ecotiroide.Ho effettuato l'eco il 26/11/08 con esito:lobo dx:nella norma per volume e struttura,con nodulo iperecogeno con alone sottile ipoecogeno di cm 2x 1.2,con piccola aerea colliquativa di mm 3,rami prevalentemente perinodulari al rilievo eco doppler.L'endocrinologa ma ha prescritto un agoaspirato ecoguidato.Sono molto preoccupata per la risposta,xchè mi ha detto che nel caso in cui ci fosse un risultato negativo mi dovrebbero asportare la tiroide.Premetto che nella famiglia di mia madre hanno tutti la tiroide,con noduli benigni,voi cosa ne pensate,devo preoccuparmi?Inoltre in passato nel 2003 mi è stato riscontrato un microadenoma ipofisario,con iperprolattinemia alta,ma tuttavia nell'ultimo rmn effettuato nel 2007 era in remissione clinica.Ho curato il microadenoma con dostinex 1/2 compressa a settimana che attualmente non prendo piu perchè la prolattina è nella norma.Mi chiedo se il microadenoma potrebbe riformarsi in futuro e desta preoccupazioni per una eventuale gravidanza?grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
in primis non deve assolutamente preoccuparsi, sono d'accordo con la collega endocrinologa sulla necessità di effettuare l'esame agoaspirativo ecoguidato del nodulo tiroideo. Le voglio ricordare che l'esame citologico è dirimente per valutare l'esatta natura dei noduli tiroidei. Mi sembra prematuro poter pronosticare il risultato del suo esame e le varie ipotesi future o meno sulla eventualità di praticare la tiroidectomia, bisogna attendere il risultato dell'esame citologico e solamente dopo prendere i giusti presidi terapeutici da adottare. Per quanto concerne il microadenoma ipofisario, se tenuto sempre sotto controllo (mediante esami di laboratorio, strumentali e clinici) non dovrebbe arrecare rischi in futuro (visto anche la PRL nella norma).
Mi tenga informato.
Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione.La terrò informata sull'esito dell'agoaspirato.Le auguro buone feste.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili medici,a giorni dovrei effettuare l'agoaspirato.Vorrei chiedervi se la mattina dovrei prendere l'eutirox da 25 o no,in quanto bisogna stare a digiuno.Inoltre chiedo se l'uso di integratori alim.come il tarassaco,e il venoruton,che attualmente prendo,potrebbe interferire con la funzionalità della tiroide e del nodulo.Grazie.
[#4]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
non vi è nessuna controindicazione sull'assunzione contemporanea di farmaci prima di effettuare l'esame agoaspirativo alla tiroide.
Stia tranquilla e mi tenga informato sull'esito dell'esame citologico.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho ritiritato l'esito dell'agoaspirato con le seguenti conclusioni:nodulo iperplastico senza atipie nucleari.Ma il primario mi ha consigliato una ecografia tiroidea.Grazie.
[#6]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, da quello che mi dice dal referto dell'agoaspirato non emerge un quadro per il quale si deve preoccupare. Vi è una condizione di un nodulo adenomatoide con iperplasia (ovvero in parole povere aumento della componente cellulare tiroidea) senza atipie nucleari. Mi consenta comunque per maggiore precisione se mi può scrivere per intero cosa è riportato sul referto citologico.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Diagnosi:begigno-nodulo iperplastico(senza atipie nucleari.MARKERS:HB-ME1:postitività focale(+--).Dati clinici:nodulo di 20 mm ED tipo 2.Diagnosi clinica:Tireociti ++-,colloide+--,microfollicoli+--.Si consiglia follow up ecografico.Grazie
[#8]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
confermo a pieno quello che le ho scritto precedentemente, si tratta di un nodulo benigno (TIR2), sono d'accordo per quanto riguarda il follow-up ecografico nel tempo.
Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore a causa dell'ipotirodismo assumo eutirox da 25mg,ma la settimana scorsa per circa 6-7 giorni ho assunto la scatola di 25,con quella da 125 mg che assume invece mia madre.Vorrei sapere cosa può essere accaduto in quanto ho notato che sono dimagrita.Non vorrei che sarei passata ad un ipertirodismo.Grazie.Tanti auguri.