Tiroide e irsutismo

Buongiorno, inizio con il problema che riguarda l'irsutismo di cui sono affetta dall'età della pubertà ( ora ho 22 anni) che, nonostante sia lieve, mi crea non poco imbarazzo. A questo si associa una costante perdita di capelli e irregolarità mestruale ( menarca a 11 anni e ciclo di circa 40 giorni). Anche mia madre aveva questi problemi ma la situazione si è regolarizzata nel suo caso dopo la mia nascita.

Esami ormoni sessuali (non effettuati durante la mestruazione):
TESTOSTERONE: 0.840 ng/ml
ESTRADIOLO: 48 pg/ml
PROGESTERONE: 0.85 ng/ml
FIBINOGENO Clauss: 254 mg/dl
PROLATTINA: 27.8 ng/ml

La visita endocrinologica ha avuto questo esito:
Lieve irsutismo al viso e linea alba. Secondo l'endocrinologo l'irsutismo non sarebbe dovuto agli ormoni sessuali e mi ha consigliato un ecografia pelvica sospettando un ovaio policistico.

Referto ecografico:
UTERO ANTIVERSO NELLA NORMA PER DIMENSIONI(MAGGIOR ASSE 8 CM),MORFOLOGIA ED ECOSTRUTTURA CON ECHI ENDOMETRIALI ESILI E SIMMETRICI(8 MM) IN SEDE FUNDICA.OVAIE NELLA NORMA PER DIMENSIONI(DIAMETRO CIRCA 3CM)ED ECOSTRUTTURA CON ALCUNE MINUTE AREE DI TIPO FOLLICOLARE.DOUGLAS LIBERO.

Ulteriori esami ormonali:
S-17 OH PROGESTERONE: 5.70 nmol/L
S-ANDORSTENEIDIONE: 14.7 nmol/L
S-CORTISOLO ORE8: 422 nmol/L
P-ACTH ORE8: 17 ng/L
S-dhea s: 7.8 umol/L

TIROIDE: in passato mi è stato diagnosticato un IPOTIROIDISMO (anche mia madre ha la stressa patologia) e sono stata sottoposta a trattamento con eutirox 75, poi 50 e infine 25. Quest'ultimo dosaggio mi procurava sudorazione delle mani, nervosismo e insonnia (stessi sintomi li avverto in seguito all'utilizzo protratto di sale iodato) quindo il medico mi ha consigliato di sospendere l'eutirox controllando semestralmente gli ormoni tiroidei e il tsh. Tutto nella norma fino al 2007:

FT3: 2.60 pg/ml
FT4: 0.85 ng/dl
TSH: 3.4211 uU/ml

S-FT4: 11.68 pmol/L
S-TSH: 4.46 mIU/L

TSH: 4.190 mUI/ml

FT4: 14.33 pmol/L
TSH: 6.53 mIU/L

ho controllato gli anticorpi contro la tiroide in quanto l'endocrinologo sospettava una tireopatia autoimmune:

AB ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA: 422 kU/L (range 0-16)
AB ANTI TIREOGLOBULINA: 27 kU/L (range 0-100)

Sono in attesa della visita di controllo con l'endocrinologo che comunque mi ha già preannunciato una eventuale terapia con eutirox. Cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto occorre che lei fornisca i valori di riferimento di norma degli ormoni sessuali.. e anche rispetto alla data del prelievo quando erano arrivate le mestruazioni.
Per ciò che riguarda la tiroide direi che la diagnosi è senz'altro di tiroidite cronica autoimmune e dall'andamento del TSH direi che sarebbe il caso di iniziare il trattamento con Eutirox che magari potrebbe essere graduato al massimo partendo da dosaggi mini e salendo al dosaggio necessario piano piano (la dose necessaria si stabilisce in base al peso corporeo)

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, ecco i valori di riferimento:

Esami irsutismo in data 27-08-2008 (mestruazione circa 25-09-2008)
TESTOSTERONE: 0.840 ng/ml (range donne: 0.100-0.900)
ESTRADIOLO: 48 pg/ml (f.follicolare: 30-120; picco/ciclo: 130-370; f.luteale: 70-205)

PROGESTERONE: 0.85 ng/ml(f.follicolare: 0.10-0.54; ovulazione: 0.12-6.22; f.luteale: 1.50-20.00)

FIBINOGENO Clauss: 254 mg/dl (range: 212-488)
PROLATTINA: 27.8 ng/ml (range: 1.3-25)

Ecografia pelvica in data 18/03/2009 ed ulteriori esami ormonali in data 16/03/2009, mestruazione 27/02/2009

S-17 OH PROGESTERONE: 5.70 nmol/L (range 1.50-6.40)(f.follicolare: 0.3-2.4; ovulazione: 0.9-4.2; f.luteale: 1.8-7.0)

S-ANDORSTENEIDIONE: 14.7 nmol/L (1.0-11.5)
S-CORTISOLO ORE8: 422 nmol/L (138-690)
P-ACTH ORE8: 17 ng/L (10-50)
S-dhea s: 7.8 umol/L (0.9-11.70)

[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il quadro ormonale attesta per una policistosi ovarica anche se da un punto di vista ecografico il quadro non è dirimente.
Direi che sarebbe il caso di fare anche una ecografia surrenalica. In ogni caso la terapia con pillola dovrebbe ssere in grado di migliorare il problema.
L'aspetto che tratterei con più urgenza è comunque quello tiroideo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Grazie. Quindi la policistosi non è sempre rilevabile con l'esame ecografico? Posso chiederLe perchè mi consiglia di un'ecografia surrenalica? La perdita di capelli può essere imputabile all'ovaio policistico o agli ormoni sessuali maschili?
Si possono assumere contemporaneamente pillola e eutirox? Nel caso in cui si sospenda l'assunzione della pillola il problema dell'irsutismo ricompare? Grazie
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
1) la policistosi è sempre rilevabile con l'ecografia. Intendevo dire che in effetti non c'è un quadro eclatante nella sua ecografia.
2) talvolta è possibile che un malfunzionamento delle ghiandole surrenaliche possa produrre irsutismo.
3) Infatti la perdita di capelli (se è di tipo androgenetico, quindi a carico delle tempie primariamente) può verificarsi sia per malfunzionamento dell'ovaio che del surrene.
4)Si possono assumere contemporaneamente eutirox e pillola (l'eutirox va assunto 30 min prima di colazione)