Un endocrinologo, che dopo avermi spiegato come funziona la tiroide,

Buongiorno
sono una ragazza di 27 anni, e vi scrivo per avere un consiglio:
Da circa un anno, non mi sento molto bene, mi sento sempre stanca, svogliata, mi sono venute le occhiaie, perdo parecchi capelli, ho la pelle secca, e la cute, nella parte frontale sinistra, si arrossa e si screpola facilmente, soprattutto quando lavo i capelli.
Ho cominciato a fare delle analisi, per controllare la tiroide perche il mio medico sospettava qualche problema, anche perche appena mi ha visto mi ha detto che secondo lui potrei essere ipotiroidea, perche sono anche un po gonfia in faccia, e in generale, sono alta 1,50 e peso 59 kg (effettivamente nell'ultimo anno ho preso parecchi kg)
comunque i risultati delle prime analisi sono questi :

FT3 5,8 (RIF 4,0 - 8,3)
FT4 10,8 (RIF 9,0 - 20,0)
T.S.H. 4,6 (RIF EUTIROIDISMO 0,25 - 5,0
IPERTIROIDISMO < 0,15
IPOTIROIDISMO > 7,0

TIREGLOBULINA (HTG) 7,0 (RIF 1,2 - 130,8)
ANTI HTG 0,0 (RIF 0 - 5,0 )
ANTI HTM 3,5 (RIF 0 - 100)
ANTI TPO 0,3 (RIF 0 - 9)

Il resto delle analisi sono OK apparte i WBC un po alti : 11,4 (rif 4,0 - 10,0), ma quelli li ho sempre avuti un po alti, e il medico mi ha detto di non preoccuparmi.
Per queste analisi non mi è stata data nessuna cura (visto che il TSH è un po alto)mi ha solo detto di ripeterle dopo un anno.

il 5/02/2009 ripeto le analisi, tutti i valori sono ok tranne :
WBC 11,80 (RIF 4,3 - 10,0)
MPV 12,1 (RIF 7,4 - 10,4)
Neutrofili 7,15 (RIF 1,80 - 7,00)
TSH 5,560 (RIF 0,32 - 5)

FT3, FT4 tutto ok.
Anche in questo caso il medico nn mi ha detto niente.
Faccio di mia iniziativa un eco alla tiroide, che appare "lievemente e finemente dismogenea".
Porto il tutto da un endocrinologo, che dopo avermi spiegato come funziona la tiroide, e dopo avermi detto che con questo TSH potrei avere eventuali problemi in gravidanza, (tipo aborti ...) mi dice di prendere per 3 mesi l'EUTIROX 50.
Dopo tutto questo (scusate se ho scritto un poema ma volevo essere chiara..),i miei quesiti sono : E' davvero necessario prendere l'eutirox?E'vero che potrei avere problemi in gravidanza, o difficolta a rimanere incinta?L'eutirox, una volta iniziato, deve essere preso per forza per tutta la vita?E' vero che inizialmente si può notare un dimagrimento, ma poi a lungo andare si puo ingrassare?E per ultimo, e vero che se si prende questo ormone, la tiroide si "impigrisce" (ho letto anche che si puo atrofizzare) e si diventa "dipendenti"da questa pasticca?
Mi scuso ancora se mi sono dilungata, Vi ringrazio in anticipo per il consulto, e attendo una Vostra risposta con ansia.
Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Endocrinologo
Essendo i valori ormonali ancora del tutto normali, i sintomi che descrive ben difficilmente possono essere causati dalla tiroide. Nonostante che gli anticorpi anti-tiroidei siano assenti, non si può escludere che vi possa essere, comunque, una tiroidite cronica e ciò che riporta del referto ecografico parrebbe confermare questa ipotesi. Se così fosse, il TSH continuerebbe a salire e bisognerebbe intraprendere una terapia sostitutiva, ad esempio con L-tiroxina sodica (Eutirox e alti nomi commerciali). Questa terapia deve essere assunta per tutta la vita, in quanto serve solo a integrare il corpo con gli ormoni tiroidei che la tiroide non riesce più a produrre a sufficienza. D'altra parte vi possono essere altre cause all'aumento del TSH fra cui, la più frequente, è un eccessiva assunzione di iodio che, in individui predisposti, può proprio causare un innalzamento dei livelli di TSH. In questo caso, però, i valori di questo ormone tendono, in genere, a rimanere costanti per tutto il periodo in cui si assume lo iodio e a normalizzarsi alla sospensione.
Probabilmente, vi siete intesi male con il collega endocrinologo sia riguardo a un eventuale trattamento "di prova" con l'eutirox sia ai supposti rischi che l'ipotiroidismo comporta. L'ipotiroidimo è una patologia molto frequente che colpisce milioni di persone. Se si assume regolarmente la terapia sostitutiva, si vive una vita assolutamente normale e non vi è nessun problema a portare in fondo una gravidanza. Le consigliere, quindi, di tornare dal collega e chiarire meglio i suoi dubbi.
Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio tantissimo per la risposta che mi ha fornito, a me infatti sembrava strano che questo Endocrinologo mi voleva far fare questa "prova", è scritto dappertutto che
l'ormone per la tiroide una volta preso, non va mai piu smesso.....per queto sto chiedendo vari pareri.
Volevo sapere un altra cosa....io abito in una zona di mare, è possibile che il valore del mio TSH sia piu alto, proprio per questo motivo?Inoltre per abitudine, utilizzo il sale iodato per cucinare...dice che per provare a tenere sotto controlla la situazione, e meglio che eviti di assumere iodio, quindi escludere anche tinture per capelli, e tutti quegli alimenti che lo contengono?
grazie ancora per il Suo aiuto!!
Cordiali Saluti
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Endocrinologo
Il mare non crea problemi. Non escluderei, invece, che il sale iodato possa farlo. Si consiglia l'uso del sale iodato perché, a livello della popolazione in generale, può prevenire il gozzo e può evitare deficit neurologici nei bambini. Come tutte le cose, in individui predisposti, può essere controindicato. In realtà, non credo che nel suo caso sia lui la causa dell'aumento del TSH. In linea di massima, controllerei gli esami dopo circa tre mesi e rivaluterei la cosa. In ogni caso, ne parli con il suo medico.