Un nodulo al lobo dx della tiroide,

Gentili dottori, ho 47 anni e ad ottobre 2005 mi è stato diagnosticato per via ecografica un nodulo al lobo dx della tiroide, di dimensioni notevoli: 43 X 31 X 25. Gli esami di funzionalità hanno dato il seguente responso: FT3 3.2 (2.2-4.6) FT4 0.78 (0.70-1.5) TSH 2.0 (0.25-5) tireoglobulina 29 (2-50), AbTG 12 (fino a 150). L'ago aspirato ha dato il seguente risultato: "Lembi varamente estesi, spesso strutturati in microfollicoli, di tireociti esenti di atipie. Discreto numero di linfociti. Discreta quantità di colloide, mista a materiale ematico. Reperto compatibili con gozzo tiroideo".
Ad aprile ho ripetuto le analisi: dimensioni all'ecografia 40 X 27 X 20 (però effettuata con un ecografo diverso!)FT3 5 (3,4-8,5) FT4 12.4 (10-25) TSH 1,8 (0,2-4) e Tg 669 (0-60). Ripeto Tg per due volte ed è sempre molto alterata (l'ultima a 915!)L'endocrinologo sostiene che la tireoglobulina è un marker tumorale e quindi consiglia l'intervento chirurgico, mentre un altro endocrinologo sostiene che tale parametro non sia diagnostico e mi ha consigliato la terapia sostitutiva (50 mg eutirox) e la messa a riposo della tiroide. Nel lobo di sn c'è un altro piccolo nodulo calcificato (0.5 cm). Naturalmente sono molto preoccupata ed incerta sul da farsi. E' possibile che l'ago aspirato abbia causato la variazione dei livelli di Tg (anche a distanza di mesi)? Voi cosa mi consigliereste? Grazie.
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2006 al 2007
Endocrinologo, Diabetologo
le consiglio di effettuare intervento chirurgico di asportazione del lobo dx. della tiroide per 2 considerazioni: 1)dimensioni del nodulo, che nel tempo potrebbe darle problemi meccanici e costringerla cmq ad intervento chirurgico, 2)citologico che potrebbe esprimere una eventuale predisposizione ad una evoluzione di tipo diverso. cordiali saluti. monica mellozzi
[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'agoaspirazione NON interferisce sui valori della tireoglobulina.
Cordiali saluti.
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'agoaspirazione NON interferisce sui valori della tireoglobulina.
Cordiali saluti.
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Quali possono essere le motivazioni per valori di tireoglobulina così elevati? E' vero che si tratta di un marker tumorale? Vorrei anche sapere se, in caso di asportazione solo di un lobo della tiroide, un eventuale secondo intervento avrebbe maggiore rischio di complicanze. Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I cosiddetti marcatori tumorali non devono essere sempre considerati specifici, perchè possono incrementare i loro valori anche per situazioni NON ONCOLOGICHE.
La tireoglobulina (e non si tratta del Suo caso) è effettivamente un importante marcatore soprattutto quando al paziente è stata asportata tutta la tiroide.
In questo ultimo caso elevati valori di tireoglobulina, che è una proteina prodotta esclusivamente dalla tiroide, indicano una ripresa della malattia.
Se la ghiandola tiroidea non è stata asportata, il dosaggio del marcatore consente di monitorare la malattia prima e dopo la cura.
Discutibile utilizzare il marcatore da solo per una diagnosi precoce di tumore tiroideo.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#6]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Il mio consiglio è di sottoporsi a tiroidectomia totale, in quanto si tratta di un gozzo plurinodulare con un nodulo calcifico a sinistra che, secondo la nostra esperienza e la Letteratura scientifica, sarebbe sempre meglio analizzare con esame istologico.
Rimanendo a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#7]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
La Tireoglobulina NON E'un marker tumorale. E considerarlo tale nelle persone che hanno la tiroide è puro terrorismo. Lei ha un Gozzo multinodulare non tossico, non serve assolutamente a niente assumere L-tiroxina a qualsiasi dose soprattutto con noduli di tali dimensioni. Le indicazioni all'intervento chirurgico di asportazione TOTALE delle tiroide sono ben precise e codificate: 1)Ipertiroidismi diffusi ribelli alla terapia medica, 2) Gozzo multinodulare tossico, 3) Gozzo multinodulare o diffuso non tossico,a]immerso nello stretto toracico superiore b]con deviazione tracheale ed esofagea 2) citologico francamente maligno o sospetto 3)noduli con tendenza all'aumento volumetrico.
Non si sottoponga ad un intervento di tiroidectomia NON totale, dopo qualche anno avrebbe i noduli nel lobo residuo e ricomincerebbe tutto daccapo.