"referto citologico compatibile con gozzo"

Gentili dottori, ho 28 anni e vi scrivo da Palermo.
Da più di un anno mi sembrava di avere, anche se in modo quasi impercettibile, il cosiddetto "gozzo" così, questo inverno, ho deciso di fare un'ecografia tiroidea dalla quale la ghiandola è risultata "lievemente aumentata ad ecostruttura disomogenea" e presenta diversi noduli che interessano entrambi i lobi e l'istmo.
I dosaggi ormonali erano tutti nella norma.
Mi sono rivolta a un'endocrinologa la quale ha voluto che facessi una scintigrafia che ha confermato i risultati dell'ecografia:" Gozzo multinodulare".
La dottoressa ha dunque deciso di sottopormi all'agoaspirato i cui risultati sono i seguenti: "Referto citologico compatibile con gozzo". Mi ha, inoltre, fatto ripetere i dosaggi ormonali...Ed ecco la mia perplessità: la tireoglobulina, che solo due mesi prima era nella norma, si è alterata di quasi 2 volte.
La mia paura è che possa essere stato proprio l'agoaspirato (verso il quale nutrivo delle riserve) ad esserne la causa (è possibile si tratti di una coincidenza?!)...Mi hanno detto che ci sono tanti altri fattori che possono esserne la causa: caldo, stress, ciclo mestruale.
Ad ogni modo, l'endocrinologa mi ha detto che, considerato il valore non "drammatico", preferisce cominciare la terapia a ottobre.
Le mie domande sono due...Che cosa ne pensate del mio quadro clinico? Secondo voi, c'è la probabilità che si debba asportare chirurgicamente la ghiandola? E' possibile che l'agoaspirato abbia causato l'alterazione della tireoglobulina (ho sentito dire che, spesso, questo esame non è scevro da complicanze)?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza.
Cordiali saluti
Marcella
[#1]
Dr. Salvatore Ripa Endocrinologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 17
Gentile Marcella,
vorrei anzitutto tranqullizzarla sulle conseguenze dell'agoaspirato.Difficilmente,se eseguito da mani esperte,può provocare problemi seri.Ma veniamo alla sua situazione.Mi piacerebbe sapere ,per essere più preciso,i valori degli ormoni tiroidei e della tireoglobulina,quelli degli anticorpi anti-tireoglobulina e anti-TPO,visto che la disomogeneità a livello ecografico è in genere sintomo di tiroidite.
Inoltre,i motivi per cui si decide di togliere la tiroide sono fondamentalmente due: un aumento di volume della ghiandola che rende difficoltose respirazione e/o deglutizione e la possibile o probabile trasformazione in una neoplasia.
Per quanto riguarda la terapia,mi permetto di ricordarle le possibilità offerte dall'Omotossicologia,che, avvalendosi di farmaci privi di effetti collaterali,è in grado di agire sulla tiroide regolarizzandone la funzione, salvaguardandone la struttura ed agendo in modo efficace nei confronti di un'eventuale infiammazione.
Cordiali saluti
Dr.Salvatore Ripa

PROF. SALVATORE RIPA
SPEC.ENDOCRINOLOGIA-SC.ALIMENTAZIONE
STUDI A ROMA, MILANO E BOLZANO
TEL.06/8546702 346/6495601

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Ripa,
vorrei prima di tutto ringraziarla per aver risposto alla mia e-mail. Purtroppo, non mi è stato possibile rispondere alla sua prima d'ora.
I valori dei dosaggi sono i seguenti:
free T3 (met. ACS)...2,12 pg/ml 2,30 - 4,20
free T4 (met. ACS)...0,98 ng/dl 0,70 - 1,75
TIREOGLOBULINA.....117,30 ng/ml 2 - 50
TSH...(met. ACS)... 0,15 uUI/ml 0,35 - 5,50
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
Marcella

[#3]
Dr. Salvatore Ripa Endocrinologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 17
Gentile Marcella,
Il suo è un caso di ipofunzione tiroidea con gozzo multinodulare.Dovrà quindi seguire una terapia medica con l'intento di ripristinare la funzionalità tiroidea e diminuire il volume dei noduli il più possibile.Per ottenere questi risultati senza avere effetti collaterali può utilizzare tranquillamente l'Omotossicologia,come già accennato,i cui presupposti teorici può trovare nel mio sito(studiomedicoripa.com).
Un augurio cordiale ed un saluto
Dr.Salvatore Ripa