Delta-4 androstenedione alto - surreni o ovaie?

Salve a tutti, scrivo qui per avere un'opinione ulteriore.
Premetto che soffro di sindrome di ovaio policistico e di tiroidite di hashimoto.

Ho 21 anni e sono in uno stato di sovrappeso.

Sono andata dalla ginecologa perchè sono in amenorrea da circa 4 mesi e ho sviluppato diversa peluria in eccesso su zone come collo e pancia, e lei prima di darmi cure ha chiesto una visita dall'endocrinologo, perchè dal mio aspetto (obesità concentratasi praticamente solo sull'addome, strie rubre sull'addome, faccia a luna piena, ecc.) sospettava qualche problema ai surreni.

L'endocrinologo ha richiesto le analisi di routine, tra cui anche il cortisolo e gli ormoni tiroidei, tutto normale tranne il Delta-4 Androstenedione, che era 10, 01 ng/mL (valori di riferimento 0.2 - 3.0).

E' stato effettuato allora un test di soppressione con il desametasone, con analisi fatte prima e dopo le 4 compresse prese ad intervalli di 6 ore per 24h:

PRIMA:
Cortisolo ore 11: 17,6 mcg/dL (2.9 - 19.4)
D4 A: 10,50 ng/mL (0.2 - 3.0)

DOPO:
Cortisolo ore 11: 0,2 mcg/dL (2.0-19.4)
D4 A: 10,90 ng/ml (0,2- 3.0)

Mi è stato spiegato che il Delta-4 Androstenedione è prodotto sia dai surreni che dalle ovaie, questi risultati cosa significano? Che i surreni non lo producono affatto mentre le ovaie ne producono troppo? C'è soluzione? Mi vergogno molto della peluria in eccesso, e così del sovrappeso che nonostante dieta e moto non si smuove assolutamente.

Qualsiasi aiuto o consiglio sarà ben gradito...
Grazie in anticipo e chiedo scusa per il disturbo.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sembra che lei abbia un quadro o di policistosi o di deficit di 21 idrossilasi (non è un male grave stia tranquilla!)di origine surrenalica. Vorrei sapere se il 17OHP è stato dosato. L'amenorrea può essere legata a ciascuna di queste 2 condizioni ma anche l'obesità può parteciparvi

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la celere risposta.

Comunque sì, il 17OHP è stato misurato ed era nella norma.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Vorrei sapere il valore dell'ACTH e se ha dosato il cortisolo libero urinario. Inoltre direi che sarebbe importante una ecografia ai surreni. Il valore del Testosterone e SHBG è stato dosato?
[#4]
dopo
Utente
Salve, Dottoressa!

L'ACTH e il SHBG non mi sono stati richiesti, quindi non posso riferirle i valori, il cortisolo urinario invece è 22 mcg/24h (valori di riferimento 4.3 - 176).

Il Testosterone è : 0,83 ng/ml (valori di riferimento 0.09 - 1.30).

L'endocrinologo mi ha fatto fare un'iniezione di Prontogest per farmi avere il ciclo, per farmi fare poi questa sequenza di esami:

Prontogest ---> Mestruazioni ---> Al 4° giorno di ciclo prelievo per misurare FSH-LH e Delta4 ---> Inizio della pillola anticoncezionale ---> Al 10° giorno di ciclo prelievo per misurare FSH-LH e Dalta4 ---> 2 giorni di Decadron, una pillola ogni 6 ore ---> Prelievo per Delta4.
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi deve scusare ma non conosco minimamente questa procedura. Per definizione sotto pillola non si fanno dosaggi ormonali della sfera ovarica o surrenalica. Il test ad alte dosi con il decadron lo avrei eseguito senza terapia con pillola (d'altro canto il test prevede l'utilizzo di 8 mg di decadron alla sera).
[#6]
dopo
Utente
Il medico mi ha spiegato il suo ragionamento. Ha usato il decadron per bloccare i surreni e la pillola per mettere a riposo le ovaie, ma visto che il D4 è rimasto sempre su valori alti in qualunque caso, ora non si spiega qual è l'organo che non si "sopprime" bene.

Ho ripetuto di nuovo l'ecografia pelvica (ovaie policistiche, utero al limite della norma, ma a parte questo niente di che), e domani devo fare la TAC surrenalica e pelvica a strati sottili con e senza mezzo di contrasto.
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi faccia sapere l'esito della tac. In ogni caso non credo che 10 giorni di terapia con pillola siano in grado di sopprimere la produzione ovarica di delta 4.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottoressa, le riporto l'esito della TAC, non credo ci sia niente di anormale, a parte la steatosi epatica (che avevo già un anno fa, associata alle transaminasi alterate, anche se queste ultime poi sono rietrate), comunque le riporto il tutto.

TC ADDOME E PELVI CON MDC

Assenza di versamento peritoniale.
Fegato aumentato di volume con steatosi diffusa a densità parenchimale omogenea senza evidenza di lesioni focali.Vie biliari intra ed extraepatiche
non dilatate. Tronco spleno-portale pervio. Milza e pancreas nei limiti morfo-volumetrici a densitometria omogenea.
Ghiandole surrenlinichenella norma per morfologia,volume e densitometria.
Reni in sede, nella norma per morfovolumetria, con regolare enhancement post-mcd ev.
Vie escretrici non dilatate. Utero ed annessi nei limiti. Assenza di significative linfoadenomegalie delle catene celiache, lombo-aortiche, iliache, otturatorie ed inguinali.
Vasi retroperitoneali di regolare decorso, calibro ed opacizzazione del lume.