Tsh alto

gent.dottori
nel 2004 sono stato sottoposto a tiroidectomia totale,alla dimissione mi e' stato prescritto eutirox 50 e sembrava risolto il problema.
nel dicembre 2005 ho avuto una fibbrillazione atriale(sono portatore di ptca/sten arteria iv a media)sono andato in tao(cumadin 5) ed in piu' una pastigia giornaliera
di Cordarone.
al controllo di gennaio 2006 e' incomincato il balzello del tsh e ft3
ft3 ft4 tsh
3,4 18,6 4,o6 passaggio ad etirox 100
3,7 21,2 9,07 passaggio 125
2,6 22,6 4,48 di nuovo a 125
2,6 21,6 10,30 attualmente di nuovo a 150
i miedi dottori dicono che e' il cordarone che sbalza tutto vero?
e il tsh senza tiroide e' inportante?
essendo iperteso anche prendo norvasc 5,kalvezide 300 e sivancor 200

sempre le stesse unita' di misura ft3 4,0-6,8/ft4 12,0-22.0 tsh 0,270-4200
secondo il vostro illustre parere cosa devo fare per riportare i parametri nella regolarita'
grazie franco
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non avendo piu' tiroide, il cordarone non determina alcuna interferenza sui livelli ormonali. A tal proposito e' doveroso eseguire un'eco del collo.
Due domande importanti, qual'e' il suo peso? Assume l'Eutirox al mattino a digiuno mezz'ora prima di colazione?
Se la relazione dose/peso e l'assunzione viene effettuata correttamente, bisogna valutare un eventuale malassorbimento del farmaco eseguendo un esame parassitologico delle feci e il dosaggio degli anticorpi antitranglutaminasi ed antiendomisio, nonche'l'interferenza di altri eventuali farmaci sull'assorbimento dell'Eutirox.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gentil.mo dottore,nel ringraziarla per la risposta,preciso che il mio peso e' 83kg e sono alto 1,68
sono fuori normalmente sono 77 kg,per quanto riguarda l'assunzione non sempre trascorre mezz'ora dall'assunzione a digiuno,per quanto riguarda il collo a gennaio del 2006 ho fatto una eco dove risultano vari residui ghiandolari:
a destra un'estensione di 6/7 mm
a sinistra 10/15 mm e uno spessore di 6,5-7,5 ed inoltre qualche area linfodonale in sede latero-cervicale bilaterale.
il chirurgo della tiroide che l'ha visionato mi disse
che era un fatto normale e din preoccuparmi.
e' vero alla luce di questo tsh sballato.
la ringrazio nuovamente
e' regolare questo balzello del dosaggio di eutirox
il tsh e' inportante?
franco
[#3]
Attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
Chi Le ha detto che è il cordarone che sballa tutto ha ragione: chieda al suo cardiologo di sostituire il cordarone con un altro farmaco in quanto è il cordarone che interferisce con la funzione tiroidea e non solo! Stia attento, quando sospenderà il cordarone, a controllare spesso l'INR, in quanto la presenza del cordarone comporta maggior assunzione di Coumadin per attività inibitoria sul sistema enzimatico del citocromo P450; per questo alla sospensione controlli più spesso l'INR. Mi permetta anche di suggerirle una dieta ipocalorica: il suo peso è un fattore di rischio cardiovascolare aggiuntivo.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
siccome i pareri dei due professori sono discordi,
se e' possibile leggere un'altro parere .
grazie perche' adesso ho un po' di confusione in testa.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il Cordarone interferisce sulla funzione ghiandolare tiroidea in quanto il suo contenuto di iodio puo' bloccare la sua funzione. Il punto e' che lei tiroide non ne ha piu' o quantomeno, ne ha un piccolo residuo di scarsa entita'. Pertanto ribadisco che il Cordarone nel suo caso non interferisce con i valori di TSH. In relazione al suo peso il dosaggio piu' corretto di Eutirox dovrebbe essere intorno a 150 mcg/die, salvo ulteriori aggiustamenti. Lo assuma correttamente rispettando i tempi di assunzione, dal cibo e ripeta il TSH tra un mese.
La saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gent.mo dottore la ringrazio per la risposta
adesso ho' un po' le idee piu' chiare,staro attento a rispettare i tempi di assunzione
grazie franco
[#7]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Egregio Sig., sono un nuovo iscritto a questo interessante forum, perciò Le scrivo con qualche giorno di ritardo.
Entrambi i colleghi hanno ragione.
Spesso i chirurghi chiamano totale una tiroidectomia che totale non è. Nel suo caso è rimasto un piccolo residuo in grado di fornirle una quota non trascurabile di ormone tiroideo. Questo si evince non solo dall'ecografia ma anche dal fatto che per almeno un anno il suo TSH era normale con solo 50 mcg di Eutirox ed un peso di 83Kg. Senza tiroide il suo fabbisogno giornaliero di Eutirox sarebbe 125-150 mcg come già detto dal collega Di Martino. Probabilmente il Cordarone ha ridotto la funzione della tiroide residua e perciò il TSH è aumentato. Le suggerisco di aumentare la dose di Eutirox a 125 mcg/die (dosi basse nei cardiopatici)al mattino a digiuno per 30 min e ripetere il dosaggio di fT3, fT4 e TSH dopo 2 mesi. Se il TSH è ancora superiore ai limiti massimi, sarà necessario aumentare la dose ed eseguire gli accertamenti consigliati dal Dr. Di Martino
Buon Anno

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gent.mi dottori
ho seguito il vostro consiglio per l'assunzione dell'eutirox a digiuno e lontano dalla colazione ed in piu'sono ripassato al 150
gli esami fatti ieri dicono:
ft3 4.2 (4.0-6.8)
ft4 26.1 (12.0-22.0
tsh 1.97 (0.270-4.200)
dopo un mese esatto il tsh e' sceso da 10.32,mentre il ft4 da 21.6 e' salito a 26.1
secondo voi devo continuare cosi'
ft4 non e' un po' alto
grazie
franco
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gent.mi dottori
ho seguito il vostro consiglio per l'assunzione dell'eutirox a digiuno e lontano dalla colazione ed in piu'sono ripassato al 150
gli esami fatti ieri dicono:
ft3 4.2 (4.0-6.8)
ft4 26.1 (12.0-22.0
tsh 1.97 (0.270-4.200)
dopo un mese esatto il tsh e' sceso da 10.32,mentre il ft4 da 21.6 e' salito a 26.1
secondo voi devo continuare cosi'
ft4 non e' un po' alto
grazie
franco
[#10]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Riduca la terapia a Eutirox 125 1 cp/die. Il suo TSH continuerà a scendere. Tra 3 mesi potrà ripete il dosaggio di fT3, fT4 e TSH.