Disturbi tiroidei o sistema nervoso?

Gent.le Prof, ringrazio anticipatamente per il consulto ed espongo il più brevemente possibile la mia situazione. Sono una ragazza di 33 anni, dalla primavera 2006 mi sentivo stanca e molto debole, ma ho dato peso al cambio di stagione. Questa stanchezza si è protratta fino ad oggi affiancata da grande sonnolenza diurna, gonfiore notturno e mattutino di mani e piedi, bruciore e gonfiore degli occhi, fotofobia,i muscoli mi vanno in acido lattico molto velocemente, insolito allungamento dei tempi di recupero da normali e soliti allenamenti in palestra, irregolarità intestinale tendente alla stipsi, cefalee e sensazione di febbre alta con stordimento e astenia, aumento di sudorazione , perdita di memoria e difficoltà di concentrazione. Ho fatto una ecografia al collo e alla tiroide con il seguente risultato: Lobi tiroidei di normali dimensioni con presenza a destra di formazioni nodulari di verosimile carattere iperplastico di cui una in sede paraistmica di pochi millimetri di diametro massimo e l’altra in regione infero-laterale di circa 9 mm di dimetro massimo. Normali le ghiandole salivari maggiori. Specie in sede latero-cervicale a destra si osservano immagini da linfoghiandole di verosimile natura reattiva con quella di maggiori dimensioni di circa 1 mm. Ho eseguito esami del sangue per verificare il lavoro tiroideo con i seguenti risultati: (valori di riferimento di laboratorio)
- THS (0.270-4.200) 3,35
– FT4 (0.90 – 1.90) 1,25
- TRIODOTIROIDINA LIBERA (1.80-4.60) 3,04
- TPO anticorpi 16
- Atg anticorpi 18.
- WBC (4.30-10) 7,12
- RBC (3.90-5.20) 5,01
- HGB (12-16) 14,2
- HCT (38-45) 42,5
- MCV (80-96) 85
- MCH HB cell.media (27-34) 28,3
- MCHC (Hb) MEDIA (32-36) 33,4
- RDW (11.5-16) 12,7
- PLT piastrine (140-440) 250
- NEUTROFILI (40-75) - 36,8
- EOSINOFILI (0-6) 2
- BASOFILI (0-1.50) 1,1
- LINFOCITI (19-48) 52,8
- MONOCITI (1-10) 7,3
- VES (0-38) 4
- GLICEMIA (60-110) 90
- AZOTEMIA (15-55) 39
- CREATINEMIA (0.6-1.4) 0,8
- SODIO EMATICO (136-146) 140
- POTASSIO EMATICO (3.5-5.3) 3,7
- TRANSAM.GO (fino a 37) 24
- TRANSAM GP (fino a 40) 15
- BIRILUBINA TOTALE (fino a 1,10) 0.88
- Ggt (FINO A 50) 12
- LDH (230-460) 298
- CPK (24-195) 104
- PROTIDEMIA TOT. (6-8) 7,4
- FERRITINA (10-160) 26
- COLESTEROLO TOT. ( meno di 200) 164
- COLEST HDL (35-110) 69
- TRIGLICERID (70-170) 70
- URICEMIA (2.5-6,5) 3,3
- ELETTROFORES SIEROPROTEIC ALBUMINA (55,1-65,7) 58,4
- ALFA1 (3.1-5.6) 3,2
- ALFA2 (8-12.7) 11,7
- BETA1 (4.9-7.2) 6.4
- BETA2 (3,1-6.1) 4.3
- GAMMA (10.3-18.2) 16
- RAPPORTO A/G 1,4
- EBV VCA igG e EBNA igG positivI, VCA igM NEGATIVO
- CMV IgG positivo, igM negativo
- ANTITOXOPLASMA GONDII igM e igG negativi,
- TINE TEST negativo.
In sostanza le analisi mi sembrano nella norma ma le mie condizioni soprattutto la grande stanchezza mi condizionano da mesi e non poco. Secondo lei osservando i referti delle analisi potrei escludere una incidenza di patologie a carico della tiroide? Dovrei forse concentrarmi maggiormente sull’incidenza del sistema nervoso? Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
la sua tiroide funziona perfettamente fatta eccezione per la tendenza alla nodularità che può essere ovviata con sale iodato. Quindi è il caso di orientare le indagini verso altre problematiche (visita neurologica). cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
dal corteo sintomatologico descritto, le ipotesi diagnostiche appaiono molteplici. Ad ogni modo, la funzione tiroidea appare sostanzialmente nella norma: esegua controlli ecografici a sei mesi associati al dosaggio del TSH ogni 3 mesi. Concordo con il collega Del Buono sulla utilità di una visita neurologica a cui associare la ricerca degli anticorpi antitransgluaminasi ed antiendomisio (sospetto di celiachia).
Saluti

[#3]
Dr. Vincenzo Igino Muccitelli Endocrinologo, Diabetologo 12
Gentile Sig.ra
le sintomotalogia da lei riferita non è sicuramente da attribuire ad un problema di alterata funzionalità tiroidea. Dagli esami da lei eseguiti si evince la presenza di una piccola formazione nodulare al di sotto di 1 cm, e di una normalissima condizione di eutirodismo. Per tale problema le consiglio di effettuare semplicemente un controllo di TSH, FT3, FT4, Calcitonina ed un nuovo controllo ecografico tra 6 mesi. Cordiali saluti.