Valdoxan

Buongiorno
vorrei sapere se il farmaco a base di agomelatina potrebbe dare un aumento della fame o del peso corporeo.
sto assumendo venlafaxina e continuo a aumentare di peso a causa degli attacchi di fame che mi vengono soprattutto di notte...
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
generalmente l'agomelatina non dà grosse variazioni di peso il quale ,nel suo caso è dovuto a binges notturni.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie Dottor Vannucchi
ne ho parlato con il mio medico di base, dopo anni ho preso il coraggio perchè mi vergogno molto di parlare di questi attacchi di fame notturni.
mi ha a dir poco umiliata dicendomi di bere 2 bicchieroni di acqua e di resistere...come se non ci avessi provato!
come le accennavo assumo la venlafaxina per una forma di fibromialgia (diagnosi del reumatologo) che negli anni mi ha procurato mi creda un fortissimo stress e una forte ansia...
credevo fosse proprio la venlafaxina a aumentarmi la fame...e ho provato a scalarla piano a piano fino aa rrivare a 1 cp da 37.5 (sempre parlandone prima con il medico )
ma nulla è cambiato,gli attacchi notturni ci sono sempre..anche di gg ho spesso fame ma è una cosa più controllata non arrivo ai livelli della notte.
non so se ci sia qualche correlazione ma il tutto è cambiato dal 2006 in poi quando mi diedero il laroxil (sempre per la fibromialgia) lo presi per un anno e da lì il mio senso di fame non è mai più stato lo stesso (prima del 2006 mai avuto problemi).
oltre alla psicoterapia che sto già eseguendo, non ci sono aiuti frmacologici per questo mio disturbo?
che io sappia tutti gli antidepressivi o ansiolitici aumentano la fame...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
la fluoxetina è l'unico serotoninergico con l' indicazione di Bulimia nervosa
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
ma la mia potrebbe essere bulimia nervosa?
non mi induco il vomito dopo le abbuffate...
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1