Effetti nel tempo carbamazepina

Salve, assumo carbamazepina dall'età di 10 anni circa. Volevo sapere se con il passare del tempo, l'assunzione quotidiana di questo farmaco potrebbe portare alla comparsa di qualche alterazione/disfunzione epatica (visto che il fegato ha la funzione di detossificazione dei farmaci). Attendo una Vostra risposta, Grazie.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buona sera.

Se per dieci anni il farmaco è stato ben tollerato, ed i Suoi medici non hanno riscontrato i segni di malfunzionamento del fegato, non bisogna allarmarsi.

La risposta alla Sua domanda è: potenzialmente sì (ma non bisogna pensare solo al fegato): i parametri della funzionalità del fegato (e non solo questi ma anche una serie di altri parametri) devono essere periodicamente monitorati. Questo è il compito e di competenza del medico che La segue.

Dr. Alex Aleksey Gukov