Aspirina sublinguale

gentili dottori,
so che l'assunzione di aspirina può essere lesiva per la mucosa gastrica; mi chiedevo, la sua assunzione nella forma di bustine da sciogliere sotto la lingua presenta lo stesso effetto collaterale o lo si evita? e in generale la forma di assunzione sublinguale è da preferirsi? grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
L'acido acetisalicilico , conosciuto come Aspiriona, determina un effetto gastrolesivo in due modi:
1- un danno diretto legato alla molecola sula mucosa gasrtica
2- in una riduzione della vascolarizzazione dello stomaco legato alla inibizione delle prostaglandine, tipico del farmaco, e questo e' il motivo piu' importante del danno gastrico da assunzione costante di aspirina.

Quindi, in soggetti ovviamente predisposti il danno dell'aspirina, cosi come di tanti altri antidolorifici di comune uso e' quasi indipendente dalla modalit'a di assunzione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000, tutto chiaro!