Metronidazolo

Buongiorno,
devo assumere metronidazolo 250 per 7 giorni due volte al giorno.
1) Il metronidazolo interferisce con l'efficacia anticoncezionale della pillola?
2) Posso bere dell'alcol la notte di capodanno, nonostante l'assunzione di metrinidazolo?
3) deve essere assunto durante i pasti?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
1) nessuna interazione con la pillola
2) l'uso di alcol è assolutamente controindicato per non incorrere nell'effetto disulfiram simile( nausea, vomito e crampi addominali)
3) è indifferente l'assunzione ai pasti anche se è preferibile assumerlo a digiuno per un più rapido assorbimento

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta!
Eviterò il brindisi di capodanno! E procederò d'ora in avanti all'assunzione del metronidazolo prima dei pasti.