Interazioni tra pillola e erbe

Buona sera,
Prendo la pillola anticoncezionale, ma soffrendo spesso di cistiti e insonnia sono solita bere tisane e assumerò prodotti erboristici.
Ogni qual volta che devo assumere qualche erba o simili, mi preoccupo per le conseguenze che potrebbero avere insieme alla pillola.
La mia erborista mi ha confidato di non essere abbastanza competente per assicurarmi quali erbe interferiscano in qualche modo con la pillola.
Saprebbe stilarmi una lista delle erbe e prodotti erboristici DA EVITARE in concomitanza con ll'assunzione della pillola anticoncezionale?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
L'Iperico (erba di S. Giovanni) è da evitare con la pillola in quanto interferisce con l'effetto contraccettivo,in linea di massima altre erbe non danno particolari interazioni con la pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio.
Ero preoccupata dalle voci che corrono riguardo ai semi di pompelmo, che pare aumentino gli effetti dei farmaci, dell'uva ursina e dei mirtilli rossi.
Dato che queste tre cose dovrei assumerle assiduamente , può rassicurar,i sul fatto che non diano problemi di inefficienza o comunque interazione con la pillola ?
Scusi per l'insistenza e grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
le sostanze citate non diminuiscono l'effetto contraccettivo