Pillola anticoncezionale e augmentin antibiotico

Buonasera

Volevo chiedere se ho agito correttamente in questa situazione

Mia moglie prende regolarmente la pillola anticoncezionale Lutiz
Ha fatti una cura di 8 giorni con l'antibiotivo Augmentin iniziando il 30 luglio sera e finendo tipo a pranzo del 7 agosto.
Aveva iniziato il nuovo blister di pillole proprio il 30/7
Stasera 17/8 abbiamo avuto un rapporto non protetto, quindi dopo 10 giorni dalla fine della cura antibiotica (stasera pillola n.19).
Comunque è stato solo un coito interrotto come nostra norma....che mi dite....siamo coperti oppure c'è rischio?

Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
bastano 7 giorni dalla sospensione dell antibiotico per on avere rischi da interazione, per cui nel suo caso non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Chiedo scusa,

questo anche nel caso di una cura antibiotica con una capsula ogni 8 ore per otto giorni e dunque 3 al giorno per un totale di 24 capsule antibiotiche?

Questo lo chiedo solo perché in rete mi è capitato di leggere un qualcosa che mi allarmava in questo senso....anche se so che poi l'affidabilità di certe "voci di corridoio" o quel che può essere non credo sia poi così elevata......

Grazie per la sua risposta e per la professionalità!

Buona serata.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Anche in questo caso confermo la precedente risposta
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie mille....gentilissimo per la risposta!

Un saluto.