Xanax e tegretol

Gentili dottori buonasera.
La mia domanda è: se si assume Tegretol, in caso di agitazione/ansia, si può prendere xanax?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaele Garinella Psichiatra 45 2
Gentile utente, l'associazione tegretol/xanax potrebbe comportare una riduzione dell'efficacia della benzodiazepina.
È stato sottoposto a visita specialistica in cui le sono stati prescritti i farmaci da lei indicati?
Cordiali saluti.

Dr. Raffaele Garinella

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Dottore buongiorno e grazie per la risposta.
Giusto dare maggiori indicazioni: il fatto riguarda un famigliare molto vicino alla mia persona il quale ormai da diversi anni assume regolarmente Tegretol e che ieri per cause esterne al suo problema è stata presa da una decisa agitazione ed ansia tanto da preoccupare. Non essendo mai capitato in questi anni non ero sicuro se potesse assumer sostanze come lo Xanax all'occasione e quindi si è cercato di risolvere il problema...aspettando. Però ho chiesto il consulto per eventuali casi futuri.
Quindi se ho capito bene è lo xanax che vedrebbe ridotto il suo effetto e non Tegretol, giusto?
Distinti saluti e grazie.
[#3]
Dr. Raffaele Garinella Psichiatra 45 2
Gentile utente, come ho riportato nella precente risposta l'associazione tra farmaci antiepilettici e benzodiazepine, potrebbe comportare una riduzione dell'efficacia delle benzodiazepine.
Per quanto concerne il tegretol, si osserva una riduzione da parte di tale farmaco dei livelli plasmatici di alcune benzodiazepine, per induzione farmacometabolica.
Tuttavia le benzodiazepine, debbono essere valutate singolarmente.
Tra le molecole particolarmente a rischio, non mi risulta esserci l'alprazolam
Alla luce di quanto scritto, il tegretol non comporta una riduzione dell'efficacia dello xanax.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti.