Funzione del film della Rovamicina

Salve, avrei bisogno di sapere se l'avvertenza di ingerire le compresse di Rovamicina intere senza spezzarle, si riferisce a una INATTIVAZIONE del principio attivo se interrotto il film gastroresistente e a una sua perdita di efficacia in ambiente gastrico,   oppure è da intendersi come riferito al rischio di disperdere principio attivo al momento del taglio in due della compressa con la conseguenza di assumerne in minor quantità. Il foglietto illustrativo porta solo la dicitura "film" e non "film gastroresistente" (è obbligatorio specificarlo? Oppure no?) per cui pensavo che per ingoiare piu agevolmente la grossa compressa (che è anche rivida e molto disagevole)si potesse dividere di netto recuperando gli "sbriciolamenti". Avendola assunta in due pezzi divisi con il coltello, temo ora di non aver assunto...niente. Sperando in una vostra sollecita e cortese risposta vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Da una recente lista di farmaci "non triturabili" è indicato la non alterazione delle compresse di Rovamicina le cui compresse devono essere ingerite intere

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie, non mi è chiaro cosa vuol dire la "non alterazione", cioè se non si altera l'efficacia oppure si. Immagino che senza la dicitura "gastroresistente" il film sia di tipo protettivo ,cioè non si tiene la sostanza se si spezza, ma non che non viene assorbita, dovrebbe essere così oppure ingerendo i due pezzi si annulla proprio l efficacia? Grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non alterazione significa non tritare o spezzare le compresse le quali non sono gastroresistenti per cui non ci dovrebbero esserci problemi di assorbimento (cosa che nella mia pratica clinica quotidiana mi è capitato spesso di dover far triturare le compresse con risultati clinici positivi) comunque nell' "ufficialità" le compresse devono essere ingerite intere