Melatonina e incubi

Buonasera a tutti, volevo sapere se è vero che la melatonina può indurre a fare incubi notturni, anche piuttosto intensi (è una cosa che ho letto sul web). io sto utilizzando la melatonina per un problema legato al jet lag, ma onestamente, non ha alcun effetto su di me (nel senso è come se non assumessi nulla), nessun effetto di sonnolenza o torpore e né voglia di andare a dormire. in poche parole, acqua fresca (ma ho anche letto che sarebbe comunque benefica per la salute). grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
La melatonina può trovare utilità solo nel JET LAG
Se il viggio è diretto verso ovest, la dose consigliata è 0,5 mg da assumere nella seconda parte della notte fino a quando non ci si è abituati all'ora locale. Se il viaggio, invece è verso est, allora la dose di melatonina sarà 3 mg in tarda serata.
al di fuori della Sindrome da jet lag la melatonina non presenta altre indicazioni specifiche

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ok, ho capito dottore, grazie (io assumevo 1 mg mezzora prima di andare a dormire). la cosa curiosa è che la melatonina viene pubblicizzata come rimedio efficace contro l'insonnia, mentre (come giustamente asserisce anche lei) trova maggiore indicazione nei casi di jet-lag. di certo, non è né un sonnifero e neanche un ansiolitico