Tolleranza utilizzo triazolam o zolpidem

Buongiorno, per il mio disturbo di difficoltà a prendere sonno assumo o triazolam 0,250mg 5 giorni a settimana (la sera prima dei giorni lavorativi quando mi devo alzare presto). La mia preoccupazione riguarda lo sviluppo della tolleranza verso questo farmaco e conseguente perdita di efficacia.
Recentemente ne ho parlato con lo psichiatra il quale mi ha prescritto Zolpidem in modo da fare un periodo di 'scarico' da triazolam. Però leggendo riguardo zolpidem trovo che, per non essendo una benzodiazepina, i recettori che attiva sono i medesimi. Alla luce di questo: può essere una strategia valida alternare triazolam e zolpidem?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la tolleranza all'effetto ipnoinducente è normale per le benzodiazepine e analoghi come lo zolpidem, normalmente i periodi per l'uso come ipnoinducente devono essere limitati nel tempo, un'alternanza fra le due molecole non preclude un'eventuale tolleranza agendo entrambi sugli stessi recettori; comunque la posso tranquillizzare dicendo che nella mia esperienza ho moltissimi pazienti che da anni assumono terapie con zolpidem senza avere nessuna perdita di efficacia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Saluti