Pillola yaz nel blister non perfetta

Salve dottori, ho una domanda semplice circa la conservazione delle pillole Yaz. Domani la mia ragazza prenderà una della ultime pillole attive dal suo blister di Yaz ma ad osservarla a me è sorto un dubbio che ho spiegato anche a lei che però non v ha dato peso. In pratica la pillolina rosa non è perfettamente liscia come le altre ma sembra presentare allo sguardo (non al tatto, dato che è perfettamente sigillata nel blister) una superficie un pó ruvida, a differenza delle altre che sembrano essere tutte lisce. Sia chiaro, è una cosa che si nota dopo un esame attento e di certo non ad uno sguardo rapido. Inoltre la pillola è così come uscita dalla fabbrica, ancora sigillata, e non diversa dalle altre in quanto a dimensioni. C'è solo, apparentemente, un lato superficiale ruvido e non liscissimo come le altre. La mia ragazza ritiene cne non sia un problema e continuera nell assunzione normalmente. La domanda è: alla luce di quanto descritto credete possano esserci dei danni o delle limitazioni al farmaco e alla sua capacità anticoncezionale, o ritenete trattarsi solo di un difetto estetico dello strato superficiale e di rivestimento ? Sottolineo che il blister è stato conservato in condizioni ottimali e ne escludo, quindi, un danno (in effetti è perfetto).
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
non ci sono problemi specifici stando a quanto riportato

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie dottore. Ne approfitto per un'ulteriore domanda. So che il pompelmo interferisce potenzialmente con la pillola anticoncezionale, in tal caso YAZ. Ho una domanda. Ieri ( Mercoledì 21 Dicembre) la mia ragazza ha assunto alle 21 la pillola Yaz (la prima della quarta settimana, dunque una delle ultime 3) e ha poi preso una caramella alla frutta della golia. Oggi, leggendo il contenuto, abbiamo notato che le stesse contengono circa il 3% di succo di frutta tra limone, arancia e ahinoi pompelmo. Ora non sappiamo se ogni caramella contiene un misto di succhi o se ognuna ha un estratto specifico solo di pompelmo o degli altri. Ci chiediamo però se la quantità di pompelmo contenuta nella caramella possa essere tale da impedire l'eventuale funzionamento anticoncezionale della pillola considerando che abbiamo avuto un rapporto non protetto ma con eiaculazione esterna 3 giorni prima (la sera di Domenica 18 Dicembre). Cosa ne dice? aggiungo che ho letto che le ricerche sull'argomento parlavano di assunzioni di litri e litri di pomplemo, mentre può capire quanto modesta sia la quantità di estratto che può esserci in quella caramella (se davvero c'è).
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Il pompelmo non influisce sull'efficacia contraccettiva, semmai inibisce il metabolismo dell a pillola con innalzamento dlile concentrazioni ormonali e conseguentemente dando luogo ad eventuali effetti collaterali da sovradosaggio ormonale
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
ok, perfetto. Grazie mille Dr. Vannucchi, purtroppo se ne leggono di tutti i colori in giro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore mi permetto di farle un'altra domanda. L'iperico può interferire con la pillola anticoncezionale e questo è appurato. Secondo lei vi sono rischi se a 5, quasi 6 giorni da un rapporto sessuale non completo si assume una tisana all'iperico in concomitanza comunque con la prima pillola placebo ? Quel rapporto di 5 giorni prima è a rischio o bisogna solo stare attenti a quelli successivi ??
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Può inoltre il finocchio, contenente fitoestrogeni, ridurre l'efficacia di Yaz ?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Il finocchio non comporta problemi di interazione, l'iperico deve essere evitato in ogni modo durante l'assunzione della pillola
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie dottore.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore assumere alcolici in quantità non moderata ma senza vomitare rischia di compromettere l'efficacia anticoncezionale della pillola? o il problema è solo per il vomito ?