Consiglio su sostanze

Gentile dottore le scrivo perche' avrei bisogno di una consulenza sull'assunzione di alcuni farmaci,mi spiego brevemente.
A febbraio 2015 mi hanno ritirato la patente per alcol e in seguito me l'hanno rinnovata per un anno ed ora nel periodo fine marzo inizi aprile dovrei rifare ancora le analisi del sangue per l'alcol e forse ma poco probabile le urine per le sostanze stupefacenti ,il mio problema e' che in questo periodo dovrei sottopormi ad alcuni esami diagniostici per problemi all'addome che persistono da tempo e mi rimane complicato aspettare tre mesi quando avro' la risposta dalla commissione,gli esami diagniostici saranno la colonscopia la gastroscopia e forse la rmn o tac con mezzo di contrasto.
Volevo chiederle se il mezzo di contrasto, la sedazione e il lassativo da bere per la preparazione possono farmi risultare positivo alle analisi del sangue per alcol e delle urine per sostanze.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la preparazione agli esami strumentali non comportano problemi specifici in merito a quanto richiesto, nel caso dovessero utilizzare sedativi (generalmente Benzodiazepine) entro qualche giorno i metaboliti saranno elinminati dall'organismo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Vannucchi per la risposta e scusi se rispondo solo ora.
Avrei bisogno di domandarle un altro consulto sempre inerente allo stesso tema,devo iniziare una cura per un mese con i seguenti farmaci e integratori:
_PLURICOL 100 in cp (estratto di boswellia serrata, estratto concentrato di foeniculum vulgare, maltodestrine fermentate da aspergillus oryzae, zinco)

_XFLOR in cp (Lb acidophilus 2.5ml, Lb rhamnosus 2.5ml, bifidobacterium infantis 0.5ml, Lb reuteri 1.5ml, lattoferrina 100mg)

_ASACOL 500MG SUPPOSTE (mesalazina)

Le chiedo anche qui se c'e' il rischio di risultare positivo sia per l'esame del sangue il quale ricerca l'alcol che per la ricerca di sostanze stupefacenti con l'esame delle urine.
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,mi scusi di nuovo ma volevo chiedere per il consulto sopra....
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema specifico
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore ma nel foglietto illustrativo di pluricol 100 nella composizione delle sostanze dice che le maltodestrine fermentate da ASPERGILLUS ORYZAE sono un fungo prodotto da secoli in giappone per produrre sake' (cioe' vino di riso) oltre a pasta e salsa di soia.
Ma potrebbe dare problemi con le analisi del sangue per l'alcolemia visto che viene usato per la produzione di vino di riso?
La ringrazio di nuovo.
[#7]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle se puo' rispondermi alla domanda sopra inerente ad aspergillus oryzae il quale viene usato per produrre vino di riso.
Mi scusi ma per me sarebbe molto importante sapere se rischio qualcosa.
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessun problema specifico per quanto riguarda l'alcolemia
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta