Samyr 400, indicazioni terapeutiche: mi aiutate a capire?

Gentili dottori,
Vorrei porvi una domanda riguardante un farmaco.
Il farmaco in questione è il SAMYR 400 mg/5 ml (ADEMETIONINA) che nel foglio illustrativo, alla voce INDICAZIONI TERAPEUTICHE dice SINDROMI DEPRESSIVE: come mai allora mi è stato prescritto come disintossicante per il fegato (affaticato da steatosi e assunzione di altri farmaci)? Il farmacista ha sbagliato oppure il mio medico di base? A cosa serve precisamente questo farmaco?
Ringraziandovi in anticipo vi lascio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sono valide entrambe le indicazioni. Niente di strano, come tutti i farmaci ha diversi usi.
Non si deve però far confusione con i due concetti, come fanno alcuni: la depressione non è una forma di intossicazione da niente, e il meccanismo disintossicante (o meglio di aumento della capacità di depurazione) del fegato non è il fondamento dell'efficacia antidepressiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottor Pacini, innanzitutto grazie per la sua cordiale risposta.
Quindi posso tranquillamente fare la terapia disintossicante di 15 giorni con il Samyr come mi ha prescritto il mio medico? La mia ulteriore domanda nasce dalla sua spiegazione che, da profana, non ho capito: essendo un antidepressivo non ha effetto disintossicante? La ringrazio di nuovo e spero che abbia la pazienza di rispondere anche a questo domanda.

Buona notte
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I due effetti non sono tra di loro correlati, il fegato è il fegato e il cervello è il cervello. A volte questo tipo di prodotti è presentato come un disintossicante che quindi migliora anche l'umore, mentre sono due tipi di effetti terapeutici distinti.