Minoxidil uso topico

Cari dottori,

Ho utilizzato una soluzione di Minoxidil al 5% ad uso topico per contrastare l' alopecia androgenetica, quindi con applicazioni sulla cute per il periodo totale di un mese circa. Avendo una prossima visita tricologica tra un mese avrei bisogno di un vostro supporto immediato.

Ho sospeso le applicazioni perchè ho notato un infoltimento dei peli sul petto e ispessimento della barba.
Volevo sapere se è possibile che accada questo a causa del Minoxidil e soprattutto se questo effetto collaterale è completamente reversibile con la sospensione delle applicazioni del suddetto farmaco.

Grazie mille per la vostra disponibilità,

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Provi a postare questa richiesta nella sezione di Dermatologia.
Ho il sospetto però che essendo legata a una sensibilità ormonale la sua alopecia, il testosterone in causa possa essere responsabile, più del minoxidil, della accentuzione di caratteri sessuali secondari maschili come quelli da lei descritti.
Comunque ad ogni buon conto provi a sospenderlo e veda l'effetto. Quello del minoxidil è purtroppo reversibile per i capelli una volta sospeso (per la gioia delle case farmaceutiche...), lo sarà anche per quello da lei riscontrato. Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO