Pillola mestruazioni fuori orario

Gentili dottori,
assumo la pillola Arianna da 4 mesi e dopo il primo mese in cui si era verificato occasionale spotting, tutto è sempre andato per il meglio.

Questo mese, però, ho avuto un problema.
Ho iniziato la nuova scatola mercoledì 27 maggio e ho assunto regolarmente le pillole ogni sera sino a giovedì 11 giugno. In quella sera mi sono completamente dimenticata di prendere la pillola, e non mi sono accorta dell'errore fino a venerdì sera (quando sono andata a prendere la nuova pillola). In pratica, ho assunto direttamente la pillola del venerdì, saltando quella del giovedì. Già il venerdì stesso ho iniziato ad avere un leggero spotting, che si è però trasformato in flusso vero e proprio il sabato e continua ancora oggi (domenica) senza dar cenno di fermarsi. In pratica, nonostante io stia continuando ad assumere le pastiglie gialle (quelle attive), le mestruazioni mi si sono anticipate di 8 giorni (sarebbero dovute iniziare sabato 20/6).

Premetto che nel frattempo sto usando il preservativo. Ma come mi devo comportare? Devo continuare a finire il blister? Devo poi assumere anche le 4 pillole bianche inattive o proseguire direttamente iniziando una nuova scatola?

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
A parer mio, continui fino alla fine del blister e poi continuare normalmente; tenga presente che non è al momento garantita la protezione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi senza assumere le pillole bianche inattive (visto che al momento in cui dovrei prenderle avrei appena terminato il flusso mestruale) ma continuando direttamente con le pillole gialle attive del nuovo blister?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
esatto!