Gastrite cronica - suggerimenti

Buon giorno,
sono un uomo di 34 anni, a seguito di alcuni disturbi digestivi (pesantezza di stomaco, frequenti eruttazioni, bruciori alla bocca dello stomaco) (questo sintomi li provo da qualche anno) e un senso continuo di nausea (l'ho avuto per paio di mesi), ho effettuato una gastroscopia e il risultato é: notizie cliniche - esofagite distale erosiva e gastrite microerosiva, reperto microscopico - lembi di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica con le seguenti caratteristiche secondo schema di houston 1994 - grado dell'infiammazione lieve, attività dell'infiammazione lieve, atrofia ghiandolare assente, helicobater pylori assente, sono inoltre presenti aspetti di iperplasia foveolare e fibrosi del corion. diagnosi gastrite cronica.
Sottolineo che negli ultimi 4/5 ho passato un periodo molto stressato per il quale sono stato curato anche per l'ansia,.

La cura che ho seguito è durata 40 gg con il LUCEN 0,20 2 pastiglie la prima settimana e poi una fino al termine della cura.
oggi utilizzo a seconda della necessità del malox o dell'antepsin

Vorrei avere dei chiarimenti relativamente ai comportamenti da seguire: adesso cerco di mangiare con maggiore frequenza e spuntini più piccoli anche se a pranzo e cena mangio un pò di più, evito i fritti e le pietanze troppo condite, le carni troppo grasse, non fumo, non bevo caffè, il vino l'ho diminuito anche se nel week end qualche bicchiere lo bevo.
Cosa devo fare ancora e dovrò ripetere la gastroscopia ogni quanto ?

Grazie per il servizio
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Al momento non ci sono le indicazioni per un monitoraggio endoscopico, in accordo alle linee guida internazionali sulla dispepsia. Ovviamente la sintomatologia va considerata attraverso una consulenza gastroenterologica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.le dottore la ringrazio per la celere risposta, non vorrei disturbarla ancora e comunque chiederò al mio medico di base di effettuare una visita da uno specialista, intanto le chiedo se le precauzioni da me adottate sono valide o se devo chiambiare completamente dieta.

Grazie a presto