Buciore sterno

Buonasera,
da qualche settimana soffro di forte bruciore nella zona dello sterno, al centro del petto e anche alla base della gola.
Precedentemente sono stata dal medico perchè inizialmente soffrivo dei dolori nella zona del petto (parte destra) dell'ascella e anche della schiena, il dottore mi ha detto ho delle contratture alla schiena e che il doore costale mi si irradia anche al petto e che quindi dipende da una questione di postura.
Non riesco a capire se i due sintomi siano collegabili. Non mi sorgono insieme, ma ho avuto qualche settimana difficile a livello di stress e ansia e o pensato che il miei dolori al petto potessero dipendere da quello.
Come posso fare a capire se il mio è un porblema respiratorio oppure potrebbe essere un problema di riflusso gastrico (che ho letto potrebbe dare bruciore fino a dolore nella zona centrale del petto)?
oppure è solo un problema ansionso?
Grazie del vostro aiuto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la condizione ansiosa non facilita la soluzione spontanea di sintomatologie del genere, tuttavia è importante porre una diagnosi corretta. Consulti nuovamente il suo medico curante a proposito dei nuovi sintomi; dopo la visita il collega potrà orientarsi sulla eventuale richiesta di una consulenza specialistica e/o dell'opportunità di indagini strumentali.
Cordiali sluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.